La sindrome del colon irritabile

salve,sono 12 anni (ne ho 42) che soffro di fortissimi dolori all addome con scariche di diarrea dalle 4 -5-6 volte al giorno,riesco a tamponarle con le compresse di loperamide che mi lasciano tranquillo per 1-2 giorni al massimo,mi sono sottoposto a vari esami,dalla colonscopia all endoscopia,ecografia, breath test al lattosio e glutine entrambi negativi e analisi del sangue in un ospedale specializzato in gastroenterologia, tutto questo almeno due volte, ma il responso è sempre lo stesso,colon irritabile,mi danno le gocce di levopraid o levobrem e mi liquidano dall ospedale.queste cure mi fanno stare peggio come gli antibiotici per diarrea cronica che mi distruggono letteralmente.faccio presente che prendo alcuni antidepressivi per l ansia (maveral e rivotril per attacchi di panico all occorrenza).ho alcune domande da fare,perche non mi hanno mai fatto una risonanza per vedere bene l intestino o dei raggi? la sindrome del colon irritabile da disturbi tutti i giorni con dolori fortissimi e diarrea continui? e soprattutto perche mi sento la pancia sempre gonfia d aria come se mi dovesse esplodere che riesco a malapena ad espellere solo tramite bocca in piccole quantità?io ho dei dubbi che sia solo colon irritabile ma che ci sia qualcosa di piu tipo un virus o qualcos altro che non mi fa funzionare bene l intestino.un ultima domanda,è possibile associare il loperamide con lo spasmomen somatico? visti i sintomi citati , e tutti gli accertamenti fatti con esito negativo lei crede che puo essere utile fare un ulteriore test per vedere se sono affetto da sindrome di HABBA? tramite internet ho trovato molte testimonianze di persone che erano state diagnosticate come IBS, nonostante tutti gli accertamenti fatti fossero stati negativi e nessun farmaco era efficace (come il sottoscritto)per fermare le scariche di diarrea giornaliere,per poi scoprire dopo vari anni tramite un test apposito di essere affetti dalla sindrome di HABBA.Dopo aver consultato vari gastroenterologi e aver ripetuto piu volte gli stessi esami credo che questa si l ultima possibilita per avere finalmente una diagnosi esatta e una vita sociale normale.la ringrazio per la pazienza,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La IBS è una patologia funzionale dell'intestino pertanto non riconosce cause infiammatorie che ne permettano l'individuazione con gli esami endoscopici,ematologici ecc. È una patologia che viene quindi diagnosticata dopo avere escluso altre cause dei fastidiosi sintomi che comporta. Quanto alla cosiddetta s. Di Habba ora di gran moda essa presenta i sintomi di una IBS con la differenza che riconosce una abnorme presenza di sali biliari per iperproduzione di questi. Dovra pertanto discutere dei suoi problemi con un gastroenterologo a cui deve affidarsi con pazienza e fiducia.

Dr. Roberto Rossi