Cefalea dopo i pasti e dolore gastrico

Salve carissimo dottore, molto probabilmente sono affetto dalla sindrome di Ehlers-Danlos (In attesa dei test genetici), seguo una terapia orale per i dolori osteoarticolari (Pregabalin 2 cp al dì, palmitoiletanolamide micronizzata 2 cp al dì e al bisogno tramadolo + paracetamolo) Da qualche settimana si è aggiunto un altro fastidio la cefalea (ho sospeso i farmaci per provare se causato da questi ma non è così quindi li ho ripresi) facendo un po di attenzione il fastidio sembra che inizia durante i pasti ed aumenta subito dopo e dura tutta la giornata infatti a volte prendo una compressa di tramadolo + paracetamolo e con questa il fastidio diminuisce ma persiste. Mi sono accorto anche che ho perso ulteriori chili ed anche l'appetito, da molti anni dolore gastrico (parte destra dell'addome) e subito dopo i pasti la saliva diventa più densa e provoca stimolo al vomito (dura alcuni minuti). il dolore gastrico col passare degli anni è aumentato sempre di più da ricordare che ho provato molti inibitori della pompa acida ma senza nessun risultato. L'anno scorso ho eseguito i test per l'intolleranze alimentari ed sono risultato intollerante al cacao, pomodoro, aglio, limone e banana; ho eliminato i seguenti alimenti per 2 mesi ma non ho ottenuto nessun beneficio infatti ho ripreso a mangiarli. Affetto anche da stipsi. Ho effettuato un ecografia all'addome senza aver riscontrato nulla di patologico.
La cefalea può essere correlata ai problemi gastrici?
per il dolore gastrico devo effettuare degli esami?
E' consigliabile una gastroscopia?
Ringrazio anticipatamente, Buon lavoro!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo gastrico persiste nonostante la terapia credo possa essere utile una gastroscopia. La cefalea post prandiale potrebbe essere legata ad una lenta digestione. Utili in questo caso dei procinetici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)