Gastrite cronica con hp

Salve,oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico di mia madre ed è risultato:
-Gastrite cronica(a livello prepilorico) lievemente attiva,erosiva, ad impronta follicolare. iperplasia foveolare reattiva. Metaplasia intestinale completa ed incompleta. presenza di HP (++)
-Gastrite cronica (a livello dell'antro)moderatamente attiva ad impronta follicolare. Presenza di HP (+++)
Detto questo,aggiungo che mia madre è un soggetto fumatore e che già diversi anni fa le fu riscontrata infezione da HP. Vorrei sapere quale rischio corre di ammalarsi di cancro gastrico e come si dovrebbe comportare. Grazie in anticipo. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il rischio e' modesto.Va eradicato hp e curata la gastrite.Sarebbe meglio non fumasse.Controlli endoscopici periodici.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it