Dolori addominali, cefalea ed helicobacter pyroli

Buonasera dottori..
Avrei bisogno di un consulto per mio fratello che da un pò di tempo avverte uno stato di malessere generale e che, a seguito delle analisi fatte l'altro giorno, ha scoperto di avere l'Helicobacter pyroli...
E' già da ottobre scorso che ha iniziato ad avvertire nausea e problemi di digestione (ma molto lievi)...Ha fatto vari accertamenti e tutto è risultato nella norma (tranne dei valori alti come colesterolo e GPT (50 su un massimo di 40)...E' stato anche dal neurologo perchè aveva continuamente cefalee ma il tutto sembrava essere associato a un fattore nervoso. La cosa è andata ad affievolirsi ma, da una settimana, ha iniziato a stare male...addirittura è tornato piu volte a casa dal lavoro per mancanza di forze...con forti mal di testa e crampi allo stomaco...così ha pensato di ripetere le analisi del sangue, delle urine e stavolta anche quelle delle feci..Da queste si evince che tutti i valori sono tornati nella media tranne il GPT che da 50 è arrivato a 99 (c'è anche una lievissima alterazione dell'urato..7.3 su un massimo di 7)...Mi chiedevo se la presenza di Helicobacter possa essere la causa dell'aumento delle transaminasi e se c'è da preoccuparsi...E' stato anche dal cardiologo e tutto è a posto...Giovedì sarà a visita da un gastroenterologo....Io sono allarmata per il GPT alto...Attendo una risposta e nell'attesa saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi è relazione con l'HP.
Sarebbe utile un'ecografia addominale per valutare un'eventuale fegato grasso,
naturalmente sarà importante la valutazione diretta del gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it