Dolore allo stomaco, cefalea, sonnolenza, dolore lombare destro

Buonasera!

Trovandomi fuori città non ho modo di rivolgermi al mio medico di base e, in relazione ai sintomi che descriverò, vorrei sapere se è il caso di recarmi nel più vicino Pronto Soccorso.

Sabato sera ho consumato un pasto piuttosto pesante. Domenica ho iniziato ad avvertire i primi sintomi di malessere che però non mi hanno impedito di uscire e di mangiare regolarmente. Da lunedì, tuttavia, ho cominciato ad avvertire i seguenti sintomi che non accennano a diminuire:
- dolore alla bocca dello stomaco che si propaga in forma di 'crampi' al resto della pancia;
- inappetenza;
- senso di nausea;
- dolore lombare principalmente sul lato destro;
- forte cefalea frontale;
- debolezza fisica generalizzata;
- dolore muscolare generalizzato;
- sonnolenza persistente;
- brividi di freddo ma non febbre.
Desidererei sapere se è possibile che una congestione alimentare si protragga così a lungo e si manifesti a distanza di un giorno e mezzo dal pasto che credo possa averla cagionata. Comunico inoltre di aver assunto tre flaconcini di enterogermina e una compressa da 500 mg di Ciprofloxacina. Successivamente all'assunzione dell'antibiotico (assunto oggi intorno alle 14.00) ho avuto un'unica scarica di diarrea, che però non si è ripetuta. Ieri sera (lunedì), dopo due giorni di stitichezza, ho evacuato regolarmente. Ho qui con me eventualmente del Normix. Potete dirmi di che disturbo si tratta? E che tipo di dieta dovrei seguire?

Grazie per l'attenzione e la disponibilità. Cordialmente,

L.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una forma virale nella fase iniziale. Non farei antibiotici, utile una dieta semplice, leggera e prenderei eventualmente del paracetamolo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)