Linfociti bassi con rettocolite ulcerosa

Oggi sono stato presso il pronto soccorso dell'ospedale su indicazione del medico per controllare ripetuti casi di cefalea.... mi hanno fatto la tac all'enecefalo negativa più RX torace perché accusavo dolori verso la spalla ed il collo, anch'essa negativa... hanno fatto pure degli esami, i medici mi hanno dimesso dicendomi che sto bene ma alcuni valori secondo voi sono troppo bassi... tipo i linfociti? io sono affetto da rettocolite ulcerosa e vedendo anche gli esiti precedenti degli esami i linfociti risultavano sempre un po' bassi.

E' normale? Mi avrebbero fatto un ulteriore esame al pronto soccorso?

Saluti

Alessandro

Eco l'esito degli esami:

http://postimg.org/image/cgy02ki0j/
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'abbassamento dei valori dei linfociti potrebbe essere correlato con l'assunzione dei cortisonici che sono utilizzati nel trattamento delle IBD. Ne parli con il gastroenterologo che la segue.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Si,

grazie mille, farò riferimento al gastroenterologo di questa cosa... attualmente sto assumendo il cortisone da 1 mesetto e mezzo... ora però in fase di scalo a 35 MG...

In più prima di fare questo esame mi hanno fatto una puntare di cortisonici per la cefalea...

Ho visto che anche negli esami effettuati in precedenza, tipo 2013, i linfociti erano bassi...

Ho letto un po su internet che avere i linfociti bassi è pericoloso quindi leggendo il dato mi sono un po' allarmato... però in ospedale non hanno menzionato nulla a proposito.

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non deve preoccuparsi in quanto i globuli bianchi sono normali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

ho mandato una mail anche al mio gastro, io vivo a Milano ma essendo residente in Sardegna e vivendo là sino a pochi anni fa ho scelto di restare con il gastro che mi aveva curato in ospedale. Anche se a volte è un po' scomodo per fare i controlli, forse dovrei sceglierne uno anche a Milano.

Volevo chiedere un consulto che ho già mandato nella mail del mio gastro... da qualche mese non assorbivo più il pentacol 800, spesso la ritrovavo intera nella feci... era come bere acqua oppure l'intestino la assimilava?