Acidi biliari alti - bruciori muscolare

Salve Egr. Dottore.
Ho 38 anni e da alcuni mesi avvertivo dei formicolii agli arti superiori ed inferiori. Dopo un consulto con il mio medico, lo stesso mi prescriveva una rm con contrasro al cervello, al tronco cerebrale ed alla rachide cervicale che hanno avuto esito negativo, fortunatamente. I formicolii nel frattempo sono diventati bruciori pressochè costanti, durante tutto il giorno, localizzati soprattutto nelle fasce muscolari ampie (quadricipiti femorali, braccia). Dopo aver provato per circa 15 giorni con un antistaminico senza miglioramenti, il medico curante mi prescriveva analisi del sangue ove gli unici fattori fuori dai range erano i seguenti: colesterolo 281 (colesterolo LDL 176 colesterolo HDL 57); trigliceridi 239; sodio 132; Acidi biliari totali 7,70. In attesa dei test allergologici, il medico mi prescriveva cura a base di URSILON 300 da prendere 2 volte al dì dopo i pasti. Premetto che nell'ultimo periodo ho vissuto un periodo stressante, causa salute del piu' piccolo dei miei due figli, al quale è stato riscontrato un problema cardiaco che attualmente in fase di lenta guarigione grazie ai farmaci, Le chiedo Dottore se ritiene che tale valore di acidi biliari possa giustificare tali bruciori, i quali sebbene non invalidanti, mi creano un profondo stato di tensione costante. Ritiene vadano fatti altri accertamenti? Il mio dottore, specalista tra l'altro in endocrinologia, mi ha riferito che una volta escluse le patologie più serie, possiamo dedicarci con calma, alla ricerca della causa di tali bruciori. Sarà, ma io tanto calmo non sono....
P.S. faccio presente che tutti i valori compresi nelll'emocromo completo ed il protidogramma (elettr. sieropr.) sono nei range di normalità.
La ringrazio sin da ora per il suo consulto.
Alessandro.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il problema principale non è rappresentato tanto dai valori pur alterati degli acidi biliari,ma da un quadro metabolico piuttosto alterato rappresentato da un aumento del colesterolo e del peso corporeo che insieme rappresentano espressione di disordini alimentari(ovviamente non è possibile senza conoscere approfonditamente la sua situazione questa è solo una prima ipotesi). Pertanto il consiglio è di affidarsi ad un centro o ad uno specialista di malattie del metabolismo per essere guidato verso una strategia adeguata diagnostico terapeutica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Rossi. La ringrazio per la celerita' con la quale mi ha rispisto, sebbene non abbia chiaro cosa si intende per malattie del metabolismo. Le assicuro di non essere eccessivamente in sovrappeso
considerando che a 15 anni ero alto gia come ora e pesavo 86 kg senza essete assolutamente tondo. Puo spiegarmi cosa intende per strategia adeguata
diagnostico tetapeutica? In sintesi la mia a Suo avviso e' una condizione temporanea o una patoligia cronica. La
Ringrazio del tempo dedicatomi. Saluti