Reni?fegato?o qualcosa di più semplice?

Salve dottore,

Sono un ragazzo di 22 anni,decisamente atletico visti i 7 anni di arti marziali,i 3 di calcio e gli ultimi 2 di palestra.Da un tempo onestamente indeterminato, tra i 4 e 3 anni circa,ho iniziato a notare un progressivo rigonfiamento nella parte inferiore dell pancia,per intenderci,l'ultima fila di addominali.Pensavo fosse una questione di postura, visto che tendo ad avere le spalle leggermente proiettate in avanti, ma con la palestra ho eliminato questo problema; oppure un repentino cambio di metabolismo(che ho mooolto lento ora) causato dall essere diventato un adulto(?). Ho iniziato ad utilizzare tisane al finocchio ma dopo i primi esaltanti risultati,non ne sono seguiti molti,quasi come se man mano perdessero effetto.Il mio problema è principalmente estetico,perchè quella sezione di pancia è gonfia, tanto da equiparare quasi i pettorali,mentre il resto della pancia è in perfetta posizione verticale.Potrebbe essere un iniziale stato di problemi di fegato o reni? in caso potesse influire,mio padre soffre di calcoli renali,in ogni caso dico questo perchè la mia estetista mi ha detto che le lunule delle unghia della mia mano(tranne quelle dei pollici che ho regolari) sono interamente bianche coprendo per un buon 80% l'unghia tranne che per una piccola lunetta rosa all estremità delle stesse,e lasciano presagire questi tipi di problemi.Cercando di farle il quadro più completo possibile le dico che ho anche un problema di muco trasparente/bianco decisamente vischioso che mi fuoriesce dal naso sempre dopo o durante un pasto e molto insistentemente nei casi in cui mangio dopo essere stato per qualche eventualità a stomaco vuoto o quando mangio tanto; questo ultimo particolare del naso potrebbe solo essere un problema di allergia anche se ho fatto i test classici con tutti gli esiti negativi.Qualora le servisse qualche foto recente dell addome per capire di cosa parlo non si faccia scrupoli.Spero lei mi sappia dare qualche consiglio e magari qualche previsione,ovviamente secondo il suo parere,visto che ho sempre un intestino dicono "facilmente irritabile" con effettivamente frequente gastrite,acidità e bruciori di stomaco.

La ringrazio per aver letto tutto e aver incastrato i dati per aiutarmi.A presto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive mi sento di escludere eventuali responsabilità di organi addominali nella conformazione del suo addome. Anche per il muco nasale non vedrei cause particolari. Ovviamente non é possibile una valutazione a distanza in quanto sarebbe quanto meno utile una palpazione dell'addome per meglio definire il problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Crede che da analisi del sangue si potrebbe capire il problema di base?

Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente é bene eseguirle.

Saluti