Solo retronasale

Salve dottori sono un ragazzo con reflusso gastro esofageo con sintomatologia sia tipica che no sto in cura con lucen 40 2 volte al giorno ho fatto anche la gastro con diagnosi cardias nettamente incontinente...ora la situazione e qst persiste scolo di muco retronasale dovuto al reflusso come dicono i dottori che puntualmente mi crea fastidio in gola arrivando anche in bocca...per qst problema il dottore mi ha dato aereosol con broxol e bodinet x 10 gg e efestad antistaminico 1 volta al gg...volevo sapere per limitare qst problema di scolo posteriore la terapia vi sembra idonea o posso fare qualcosa in piu, cioe come cercare di risolvere questo problema ?..intanto proseguo terapia con Ipp...Grazie per l attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra che la terapia prescritta sia idonea per la patologia sofferta. Personalmente, la integrerei con un aerosolterapia per via nasale a base di sale ialuronato. Per questo, devi sentire il parere dello Specialista che ti segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta Dottore ... ho acquistato un decongestionante ipertonico all acqua di mare senza alcun medicinale all interno solo sostanza salina andrebbe bene anche quello ? se si x quanto tempo dovrei farlo ? Grazie x la vostra disponibilita cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La soluzione isotonica per il lavaggio delle fosse nasali puo' essere utile ma, di certo, non ha nulla a che fare con quanto da me consigliato. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore la terrò aggiornata sulla situazione, le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore la volevo aggiornare sulla situazione ecco il dottore mi ha prescritto una tac del massiccio facciale che ho ritirato il referto dice : non apprezzabili lesioni ossee, indenni le strutture orbitarie,polipo mascellare destro,elemento dentario ritenuto in seno mascellare sinistro,normali i restanti seni paranasali,in asse il setto nasale,rispettato il rino faringe.I miei sintomi ad oggi a parte la problematica relativa al reflusso sono ; pressione frontale,naso chiuso e muco che scende in gola e mi va a finire in bocca creandomi molto fastidio,odore sgradevole a livello nasale e rimbombi alle orecchie quando ingoio. Ora in base a quanto dice il referto suppone qualche collegamento con i miei sintomi ? Intanto sto continuando la cura antireflusso, aereosol con broxol e effestad antistaminico la sera. La ringrazio per la sua disponibilita .
Buona giornata.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui ti sei sottoposto, non risulta alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali se non una presunta formazione di aspetto polipoide nel seno mascellare destro. Comunque, cio' non puo' essere causa della sintomatologia descritta. Ti consiglio, pero', di far leggere le immagini della tac ad uno Specialista, per capire se, veramente, sia presente la formazione: in caso di conferma, il polipo deve essere asportato.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori la volevo aggiornare sulla situazione...sono andato a visita da un otorino e gli ho presentato la tac vedendola ha detto che non si tratta di un polipo bensi di una ciste ma niente di preoccupante poi mi ha visitato con una telecamera e oltre a confermarmi il reflusso ha visto i turbinati ingrossati , la terapia che sto seguendo e lucen 40 al mattino , rinelon spray piu un antistaminico la sera. Il problema che piu mi crea fastidio pero e sempre la presenza di muco in gola che arriva in bocca l otorino ha detto dovuto ad infiammazione della gola a causa del reflusso ora la mia domanda e la seguente: curando il reflusso come gia sto facendo questo sintomo dovrebbe regredire da solo oppure e necessario intervenire con qualche altro farmaco? cioe ci pensera il mio organismo a far regredire questo ?
Grazie per il suo lavoro e la sua disponibilita . Buona giornata .
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che non si tratti di un polipo ma di una semplice cisti. La cura prescritta è appropriata. Curando la causa, ovvero l reflusso, il tutto dovrebbe risolversi. Per il momento, non mi sembrano necessarie altre terapie.
Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Grazie di cuore dott. Brunori per la sua chiarezza e semplicita ...siete da esempio per molti.
Buona giornata
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti ringrazio. Un cordiale saluto