Piscina e Raffreddore

Buonasera, durante la settimana vado in piscina dalle 21:00 alle 22:00, poi tornato a casa ceno e circa alle 23:30 vado a letto.
Il problema è che molte volte il giorno dopo (verso le 10:00 circa) il naso mi si chiude, comincia a "gocciolare" e gli occhi mi lacrimano moltissimo rendendo difficile anche il lavoro.
La "congestione" dura circa 24/48 per poi scomparire.

Se vado in piscina durate il giorno il problema non si presenta. Ho provato ad usare il "tappa naso" ma con scarsi risultati. Diciamo che su 10 volte che vado la sera 8 volte l'episodio si presenta.

Ho provato a prendere anche un antistaminico ma senza risultati.

Cosa potrebbe essere? Ci sono degli esami che potrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cloro potrebbe essere il responsabile della sintomatologia riferita. Proviamo ad utilizzare una semplice soluzione fisiologica per un lavaggio delle fosse nasali una volta che rientra a casa dopo la piscina e vediamo se il problema si risolve. Non credo che ci siano, nel suo caso, altre cause che possano determinare il sintomo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, proverò a seguire i suoi suggerimenti e la terrò aggiornata