Adenoidi rinosinusite bambini

Buongiorno dottore.mia figlia di anni 4 a continui raffreddori a volte con muco giallo,curato con fluimucil non riesce mai a guarire lo portata da diversi ottorini che mi dicono a le tonssille ipertrofiche ma sane e adenoidi che con le cure ritornano al 1 2 grado e quindi non sono da operare lo portata da un allergologo a fatto i test e risultata allergica agli acari quindi antistaminico e aircort nasale pero continua ad avere il nasino ostruito apnee non ne ha 1 sola tonssillite l'anno scorso.pero rimane il fatto che a preso gia 4 volte l'antibiotico per rinosinusite adenoidi insomma non so piu che fare mi potete dare un consiglio e se c'e bisogno di fare altri accertamenti e quali?vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la Bimba non necessita di ulteriori accertamenti diagnostici, né tantomeno di un intervento chirurgico. Importante è tenere sempre pulito il nasino con dei lavaggi di soluzione fisiologica ed instillazione di gocce nasali di argento proteinato al 0.5%. In autunno, occorre fare una cura preventiva con lisati batterici. In estate, tanto mare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,gentilissimo.la bimba per ora ha il nasino libero a parte li starnuti che continuano volevo chiederli l'antistaminico zaditen posso sospenderlo oppure fino a quando lo devo continuare?e gia 2 mesi che lo prende.ancora tante grazie dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' continuare con l'antistaminico sino alla fine della sintomatologia che, spero, duri ancora per poco. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore mia figlia grattandosi le sono uscite dei ponfi rossi e poi febbre a 39.la pediatra parla di tonssillite virale cura cortisone e antistaminico,comunque dopo di un giorno la febbre sparisce ma i ponfi ritornano e nuovamente antistaminico.ora mi chiedo essendo allergica agli acari della polvere puo influire su tonssille e adenoidi e rinosinusiti e altro.la bimba e sempre con naso tappato o febbre insomma sta sempre male lei non saprebbe darmi una cura?attendo una sua risposta grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, vorrei aiutarla ma, comprenda, non posso prescrivere una cura a distanza, non conoscendo sua Figlia di persona. Si affidi, quindi, ad uno Specialista di sua fiducia nella sua città.
Cordialità