Pastine con glutine o senza?

Salve mia figlia a 5 mesi compiuti e da circa un mese li sto già dando pappine e pastina per i primi mesi. Mangia tutto con appetito e gli piace tanto assaggiare sapori nuovi. La mia pediatra alla visita del 4 mese mi aveva consigliato di dargli le pappine con brodo vegetale ma in questa settimana ho voluto dare la prima pastina per provare e come ripeto mangia con gusto. Ma la mia pediatra mi ha invece consigliato di dare pastina senza glutine e nel sesto mese iniziare le pastine con glutine. Io mi pongo questa domanda, e un problema continuare a dare la pastina normale non vorrei che abbia detto così perché non l'ho avvisata. Spero di una vostra risposta....
[#1]
Dr. Marina Aloi Pediatra, Gastroenterologo 4
Gentile Sig.ra,
idealmente l'introduzione del glutine andrebbe fatta dopo il 6° mese, perchè prima di tale età la permeabilità intestinale potrebbe essere aumentata (per una immaturità dello sviluppo della barriera intestinale) e introdurre alcuni alimenti potrebbe, in teoria, aumentare la probabilità di allergie o intolleranze. Tuttavia, se ha già introdotto il glutine da qualche mese, è inutile che lo ritolga, eventualmente non le faccia pastina con glutine a tutti i pasti, ma ne riduca l'introduzione.