Rinite allergica(?)

Salve,
volevo un parere sulla patologia che è in essere:

Premetto di avere una deviazione del setto nasale.

Il 10 dicembre 2013 febbre e sintomi da raffreddamento (con tosse) che vanno in 2/3 giorni con antiinfiammatori.
Il 19 dicembre 2013 ho febbre alta (39) tosse catarro mal di gola e naso chiuso.
Il dottore mi prescrive: mucolitico,antiinfiammatorio (brufen600),agumentin, areosol con clenil+breva.
Dall' esame obbiettivo del mio medico curente non c'è bronchite e nessun problema alla gola.
Dopo tre giorni di trattamento nessun miglioramento anzi la febbre sale di qualche decimo e la tosse aumenta, i sintomi da raffreddamento aumentano.
Il mio medico mi cambia antibiotico (rocefin) 1 al giorno per 5 giorni,mi cambia antiinfiammatorio passando al cortisone.
Alla 2° rocefin la febbre scompare e i sintomi da raffreddamento migliorano.
Finita la terapia ho una parziale guarigione in quanto la tosse se pur molto diminuita persiste insieme a un po' di raffreddore(lieve cosa).
Il 7 gennaio la tosse aumenta significativamente e ricompaiono i sintomi da raffreddamento in modo aggressivo con naso totalmente chiuso.
Il dottore mi visita di nuovo e non ho problemi hai polmoni, faccio anche un rx per scongiurare definitivamente problemi polmonari, e l' rx al torace non da nessuna anomalia.
Il dottore mi prescrive kurovent,antistaminico,areosol+rinowash con: (fluspiral-lincocin600- 4 goccie di acqua di sirmione).
Il medico mi dice che è una rinite allergica e fino a quando il naso non sarà del tutto libero non guarirò.
Ad oggi continuo con antistaminico(se pur diverso) e l' areosol col rinowash,
Il naso è libero, ma persistono lievi sintomi da raffreddamento, mal di gola significativo e voce bassa, ma soprattutto TOSSE GRASSA senza tregua per tutto il giorno e tutta la notte.
Vorrei sapere se dalla sommaria descrizione che ho fatto pure a Voi medici otorino sembra una rinite allergica.
Vorrei anche sapere se volessi un altro parere medico a quale specialità medica rivolgermi (Otorinolaringoiatria??) mi sembra una tosse "troppo aggressiva" per essere scatenata da un fattore allergico.
Prove allergiche effettuate e negative.

Grazie Per la Disponibilità.

Saluti Paolo
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Dalla sua descrizione direi che le sue difese immunitarie stanno attraversando un momento di Nadir o declino, come può capitare a tutti.
Forse sarebbe bene valutare delle terapie che agiscano per riequilibrare il sistema sopracitato .
Pertanto chieda al suo medico se possibile fare cure termali inalatorie per le alte e basse vie aeree direttamente a una fonte termale idonea.
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la su consulenza!!!!!