Stipsi dilatazione anse ileali cisti fegato

Buonasera, scrivo per conto di mia mamma, Età 55 da 9 mesi constata alterazioni nella regolarità intestinale (episodi di stipsi anche 5 gg contro evacuazione quotidiana in periodo regolare, alcuni di diarrea). Di seguito riporto gli esami effettuati durante il ricovero in pronto soccorso (02 01 2013) per stitichezza (4 gg resistente a purganti), febbre 38.5, addominalgia al fianco dx.

Addome dolorabile in ipogastrio e in ipocondrio dx, peristalsi presente blumberg e murphy neg
Pregressa appendicetomia
All'er ampolla vuota

Tc addome completo s+mdc
Quesito clinico: dilatazione anse ileali iperperistaltiche

È stata eseguita TC spiroidea dell'addome dopo somministrazione ev di mdc iodato

Epatomegalia. Puntiforme ipodensità al lobo epatico sinistra non tipizzabile per le esigue dimensioni, possibile microcisti.
Non alterazioni TMD focali a fegato pancreas (Wirsung non virtuale), reni (cisti bilaterali), surreni e milza.
Lieve distensione di alcune anse intestinali con piccoli livelli di i.a., senza segni di occlusione intestinale.
Non falde di versamento liquido in addome.
Diverticolosi al colon, specie al sigma.
Piccolo addensamento distelettastico alla base del polmone sinistro.

Decorso clinico presa visione referto TAC addome: assenza di segni di occlusione.

Eco addome:
Nulla a fegato, colecisti, vb, pancreas, milza, reni e grossi vasi. Vescica poco distesa, mal valutabile, utero di volume normale; non ascite ne lesioni spazio occupanti anessiali.
All'emiaddome destro visibili alcune anse ileali lievemente ectasiche (19mm) ed iperperistaltiche.

Esami del sangue (solo valori fuori range):
P-fibrinogeno H 7,29 g/L
P-gGT L 9 U/L
P-PCR H 21,2 mg/L

RX TORACE
Non lesioni pp con caratteri di attività
Fcv nei limiti

RX ES DIRETTO ADDOME
Non gas libero, non livelli

Precedenti esami del sangue 09 11 2012 (solo valori fuori range):

Indice distribuzione HB 2,1 gr/dl
Linfociti H 52,2%
Antimicrosoma (TPO) metodo CMIA H 80,6 UI/ml

3 campioni di feci 09 11 2012:
Colore marrone
Forma e consistenza poltacee
Sangue occulto assente

Sono preoccupata per l'interruzione della regolarità intestinale, gli episodi di stitichezza, la febbre, il dolore al fianco, la cisti al fegato e le anse al tenue.

Vorrei avere vostro gentile parere.
Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Qualcosa negli esami riportati non è chiaro, tuttavia si tratta di un quadro mal definito da indagare ulteriormente.Probabilmente deve fare endoscopie ed eventuali ulteriori accertamenti in base all' evoluzione del quadro clinico.Come sono le vie urinarie? l' apparato genitale è stato valutato?
Augur!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera.
Come posso chiarire le analisi riportate? di che informazioni necessita?mi aiuti ad esprimermi, non sono del mestiere.
il medico non si è espresso sugli esami ma ha prescritto colonscopia da effettuarsi a fine mese esami delle feci e nuovamente del sangue con marker tumorali. per quanto riguarda l'apparato genitale e urinario indagherò ma non mi risulta siano stati fatti accertamenti in questa sede.
non capisco perchè si indaghi il colon se si riscontrano problemi a fegato e intestino tenue, di sicuro sarà il protocollo ma ho paura si perda tempo. Aggiungo che a novembre a seguito del <blocco> di cinque gg le feci erano nere.
Grazie per l'immediata risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, no lei è stato chiarissimo, è il quadro in se che a me pare un po' complesso ragione per cui procederei con gli accertamenti di cui sopra.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, appena ho notizie aggiorno il post.
Grazie
Buona sera
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
abbiamo ritirato le analisi di sangue e feci, di seguito il dettaglio.

glob bianchi 7.7 Formula leucocitaria
rossi 4,36
emoglobina 13,7 neutrofili 42,1
ematocrito 42,7 linfociti 47,8
vol.medio gl.ros 98 Monociti 5,1
conten medio di HB 31,6 eosinofili 2,9
concentr.HB 32,3 basofili 0,3
indice distr. rbc 12,2 grandi linfociti 1,9
" " HB 1,9 (MIN 2,2 mass 3,2)
piastrine 336
vol.medio piastrine 10,9
indice distribuz 34,2

Tasso di protrombina 94,7
INR 1,04 (metodo coagulativo)
Tromboplastina parziale 30 (metodo coagulativo)

Sideremia 49 (metodo Ferene) min 50 mass170
Ferritina 127,3 (metodo CMIA)
Marker CA 125 10 (metodo CMIA)

Feci su 3 campioni negative

Proteina C reattiva 0,320 (metodo Immunoturbidimetrico)

Sono in ordine giusto?

Vi ringrazio e saluto.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si e sono nei limiti ma aggiungono poco per raggiungere una diagnosi coe gia' indicato.
[#7]
dopo
Utente
Si. Il 23 si sottoporrà a colonscopia, quali altri esami sono necessari?
Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Vediamo l' esito della colonscopia.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
di seguito riporto il referto della colonscopia.

Referto:
Quesito: pregressi episodi di subocclusione intestinale.
Discreta toiletta intestinale
Endoscopia condotta fino allo sfondato cecale in dolicocolon.
Sigma con massiva diverticolosi e fissità perivisceritica da flogosi peridiverticolare

È opportuna una cura antibiotica?

Vorrei inolre capire se è opportuno continuare con le indagini, per esempio al fegato(epatomegalia e ciste) o al tenue.

La ringrazio molto
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, nulla di grave quindi.Se il quadro descritto è coerente con una diverticolite, con dolore addominale e febbre si. Rimandere eventuali ulteriori accertamenti alla risoluzione del fatto acuto.Prego