Dissenteria

Nel 2009 ho tolto la colecisti da allora mi capitano dolori addominali e dissenteria. Il medico mi ha detto che era normale e che piano piano l'organismo si sarebbe abituato ma la situazione è andata peggiorando poiche' questi attacchi erano sempre piu' frequenti fino ad arrivare a questa estate che per quasi un mese andavo di corsa al bagno e anche con enterolactis (2 volte al giorno) e biotrap (2 volte al giorno) non passava (piano piano migliorava). Anche adesso capita che vado al bagno e da quel momento sento sempre lo stimolo di andare fino a quando dopo qualche ora che non vado mi si attenua la sensazione e resisto 1 o 2 giorni dopocdiche' vado ed e' compatta ma alla fine diventa molle e dopo una mezzoretta mi tocca tornare ed e' dissenteria liquida, acquosa di colore giallo come se fosse bile. Se riesco a resistere per qualche ora poi per 1 o 2 giorni non ho un bisogno impellente di andare ma quando vado ricomincio fino a che' non riesco a trattenrla per qualche ora ancora. Ho provato a cambiare i cibi ma lo stesso alimento che oggi mangio e non mi fa andare il giorno dopo mi fa' tornare il prolema. Anche l'acqua a stomaco vuoto o pieno mi da' l'impressione che mi faccia andare. Premetto che sono un tipo molto ansioso e agitato e mi accorgo che per superare qualche ora dal non andare in bagno mi devo distrarre se no continuo a sentire lo stimolo. A fine ottobre del 2006 ho fatto una colonscopia che ha evidenziato:"colon destro e traverso nella norma, rari diverticoli al colon sinistro, colon sinistro sigma -retto: mucosa riluvata o rilevata (non capisco bene cosa ha scritto il dottore) e eritematosa." la biopsia diceva "frammenti di mucosa del grosso intestino con iperplasia ghiandolare, edema ed iperemia della lamina propria. Architettura e muciparita conservate." Il dottore mi aveva detto che avevo un po' di colite ma per il resto era tutto a posto. Non so se centra ma addirittura mi sembra vista la costanza di questi fenomeni che si irriti tutto anche il canale sotto i testicoli facendomi preoccupare anche per la prostata (ho 43 anni) che non venga in qualche modo danneggiata da queste infiammazioni. Gli esami del sangue gli ho fatti ad ottobre ed andavano bene. Spero in una vostra buona notizia sul fatto che non sia nulla di grave e che possa sistemarsi presto visto che ormai la cosa e' quasi costante. Penso che se ci fosse stato qualcosa di grave (tumori ecc.) dopo tutto questo tempo, anche dopo il peggioramento di quest'estate, sarei gia' morto.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

a seguito della colecistectomia vi è un continuo afflusso di bile nell'intestino e ciô può essere alla base della diarrea. Tenga conto anche di una probabile sindrome del colon irritabile. Sono utili nel suo caso prodotti per assorbire la bile (colestiramina). Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, volevo chiedere se per lei pero' non si e' trasformato o comunque e' subentrata una patologia piu' grave visto il peggioramento del problema.

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Nessuna grave patologia.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
oggi ho fatto la visita dal gastroenterologo che mi ha detto che per lui è uno stato infiammatorio e la cura che mi ha dato è questa:
DUSPATAL 200 GR 2 VOLTE AL GIORNO (MEZZA MATTINA E MEZZO POMERIGGIO)
ASACOL 400 3 VOLTE AL GIORNO
IL TUTTO PER UN MESE SENZA INTERRUZIONI.

ENTEROLACTIS PLUS PASTIGLIE (CURA PER 15GG RIPOSO DI 10 GG RIPRENDERE PER 15 GG E RIPOSO PER 10 GG E COSI' PER UN PO' DI TEMPO)

Volevo chiedere se per lei la cura poteva essere adeguata anche perchè volevo capire se questa cura e per guarire completamente o per tener sottocontrollo il tutto e quindi da fare a vita.
Mi ha consigliato con calma di fare una colonscopia visto che l'ultima l'ho fatta 6 anni fà.

saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile fare pronostici ma non credo che dovrá andare avanti per tutta la vita. Attenda con tranquillità l'effetto della terapia.

Mi aggiorni.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Ieri ho fatto anche la colonscopia e il risultato e' stato:
esame condotto sino a visualizzare gli ultimi 15 cm dell'ansa ileale terminale che appare regolare.Presenza di alcuni diverticoli al sigma, piu' rari al colon ascendente, senza flogosi attuale. Non altre lesioni ai tratti esplorati.lieve ectasia emorroidaria.
anamnesi: irregolarita' dell'alvo
diagnosi : diverticoli del colon. ectasie emorroidaria.
Volevo chiedere un parere su quest'esame.

grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un colon senza problematiche di rilievo tranne la resenza di alcuni diverticoli che non hanno rilevanza clinica.

Saluti