Cortisone e sintomi

Salve, soffro di Morbo di Crohn, evidenziatosi tre anni e mezzo fa in seguito ad un'operazione per presunta appendicite. Mi è stata effettuata una emicolectomia destra e sono seguita da un centro specializzato. Sono microcitemica; le ultime ecografie hanno evidenziato la presenza di calcoli alla colecisti (per i quali ho assunto per breve periodo Deursil) ed una cisti all'ovaio destro (per la quale ho seguito 3 mesi di cura con Loette, terminati a settembre, ma non conosco ancora gli effetti, non avendo avuto possibilità di effettuare un'ulteriore ecografia). In seguito alle ultime analisi mi è stato prescritto del Rafton 3 mg (3 compresse al mattino) da affiancare alla cura di mantenimento tramite Pentasa 500 mg (3 compresse al dì). Ho cominciato la cura col Rafton il 4 dicembre scorso, dovendo assumere 3 compresse per il primo mese, 2 per il secondo e poi interrompere, effettuare gli esami di routine (compresa un'ecoaddome con anse) e ritornare a controllo. Da qualche settimana ho però nausea quasi costante (ho preferito sospendere il Pentasa perchè ho difficoltà a reggere i medicinali), generata spesso anche da odori che diventano per me insopportabili, grande spossatezza e l'ultimo ciclo mestruale è stato scarso rispetto alla norma. I sintomi sopra descritti possono essere considerati normali sintomatologie legate all'assunzione del Rafton o al peggioramento di qualcuna delle mie problematiche? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto difficile stabilire se i sintomi riferiti siano da correlare a effetti indesiderati della Budesonide. Quello invece che non deve accadere è la auto sospensione della terapia con ASA. Indispensabile pertanto contattare il centro Specialistico di riferimento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata.