Cortisone e sintomi

Salve, soffro di Morbo di Crohn, evidenziatosi tre anni e mezzo fa in seguito ad un'operazione per presunta appendicite. Mi è stata effettuata una emicolectomia destra e sono seguita da un centro specializzato. Sono microcitemica; le ultime ecografie hanno evidenziato la presenza di calcoli alla colecisti (per i quali ho assunto per breve periodo Deursil) ed una cisti all'ovaio destro (per la quale ho seguito 3 mesi di cura con Loette, terminati a settembre, ma non conosco ancora gli effetti, non avendo avuto possibilità di effettuare un'ulteriore ecografia). In seguito alle ultime analisi mi è stato prescritto del Rafton 3 mg (3 compresse al mattino) da affiancare alla cura di mantenimento tramite Pentasa 500 mg (3 compresse al dì). Ho cominciato la cura col Rafton il 4 dicembre scorso, dovendo assumere 3 compresse per il primo mese, 2 per il secondo e poi interrompere, effettuare gli esami di routine (compresa un'ecoaddome con anse) e ritornare a controllo. Da qualche settimana ho però nausea quasi costante (ho preferito sospendere il Pentasa perchè ho difficoltà a reggere i medicinali), generata spesso anche da odori che diventano per me insopportabili, grande spossatezza e l'ultimo ciclo mestruale è stato scarso rispetto alla norma. I sintomi sopra descritti possono essere considerati normali sintomatologie legate all'assunzione del Rafton o al peggioramento di qualcuna delle mie problematiche? Grazie dell'attenzione.
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
È molto difficile stabilire se i sintomi riferiti siano da correlare a effetti indesiderati della Budesonide. Quello invece che non deve accadere è la auto sospensione della terapia con ASA. Indispensabile pertanto contattare il centro Specialistico di riferimento.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
La ringrazio, buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia