Dolori alla bocca dello stomaco

Carissimi Dottori,
mi rivolgo a Voi per avere un chiarimento rispetto ad una sintomatologia che si è presentata da circa 20 gg. Ho iniziato ad accusare doloretti, come punte di spilli, localizzati all'altezza della bocca dello stomaco. Successivamente il dolore ha iniziato ad irradiarsi anche all'altezza dello sterno con frequenti rigurciti acidi. Contattato il medico di famiglia mi è stata prescritta una terapia con PPI (Nexium) per una presunta malattia da reflusso. Il problema però dopo 20 gg di terapia non è risolto ( a parte l'acidità che non è ovviamente più presente) e in aggiunta alla sintomatologia sopra descritta accuso anche difficoltà di digestione. L'appetito è rimasto invariato ma è sufficiente "esagerare" un pochino per digerire male. Circa un anno fa, per disturbi analoghi, ho effettuato una gastroscopia per una presunta MRGE. La gastroscopia è risultata negativa a parte una piccola ernia jatale da scivolamento (1 cm) e il riscontro di un piccolo nodulo sottomucoso sul piloro sul quale è stato condotto un esame istologico risultato anch'esso negativo (lieve flogosi). Dopo la gastroscopia la sintomatologia è via via sfumata e purtroppo sono subentrati altri problemi legati alla mia malattia diverticolare. Sulla base di quanto riportato secondo Voi è indicata l'esecuzione di una nuova gastroscopia ovvero è il caso di effettuare altri accertamenti ? Circa 6 mesi fa ho anche effettuato una ecografia epatica che ha evidenziato solo una colocisti "uncinata" e tutte le analisi del sangue (le ultime risalenti a giugno 2012) sono negative.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, ripetere una gastroscopia direi di no, semmai modificherei la terapia inquadrando la problematica verso una dispepsia simil funzionale rispetto ad una malattia da reflusso gastro-esofageo.

P.S. la ricerca dell'helicobacter Pylori è stata mai fatta?

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Di Camillo per la cortese e rapida risposta. Riguardo al suo quesito credo di non aver fatto la ricerca del batterio Pylori ( non credo che nell'esame istologico dei frammenti prelevati dalla formazione nodulare pilorica sia stata fatta la ricerca del batterio). Con 'occasione volevo aggiungere che la sintoatologia include anche una leggera nausea e a volte nelle fasi di digestione anche dei lievi capogiri.
Grazie ancora per la disponibilitá.
cari saluti