Risultato esame istologico

Salve volevo un parere rispetto al risultato della'esame istologico.
Due frammenti di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica con severa attività, a compartecipazione granulocitaria eosinofila. Focale area di metaplasia intestinale.Positiva la ricerca della'HP.A margine di uno dei frammenti presenza di rare cellule epiteliali atipiche a citoplasma schiumoso (PAS+, CKAE1/AE3+, E-caderina+), isolate nell'ambito della lamina propria superficiale, sospette per infiltrazione di carcinoma.Si consiglia di ripetere l'esame
In attesa di ripeterlo vorrei un suo parere.La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, qual'è stata la risposta dell'endoscopista che le ha fatto l'esame?
Cosa aveva visto una ulcera?
A prescindere, visto il dubbio tumorale comunque dovrà ripetere l'esame magari con maggiori biopsie. saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la relazione istologica esibita impone di ripetere l'esame endoscopico al più presto e di effettuare le ulteriori indagini strumentali e di laboratorio di stadiazione, secondo le indicazioni del gastroenterologo che la seguirà.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Mi è stato detto di ripeterlo perché può trattarsi di un falso positivo.Forrest III cosa significa?
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
La classificazione di Forrest stratifica il rischio di risanguinamento, non dovrebbe avere connessioni con il sospetto in essere.

saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
nella classificazione endoscopica, Forrest III significa lesione ulcerosa non recentemente sanguinante,
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi.Un'ultima cosa:in fondo alla pagina c'è scritto:Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico sede di gastrite cronica con severa attività ed alcuni aggregati follicolari linfoidi.

[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
spesso è una risposta associata alla presenza dell'Helicobacter, ma quello non è il problema più rilevante.
saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok appena farò altri esami vi farò sapere.A presto..
[#9]
dopo
Utente
Salve ho rifatto la gastroscopia, il risultato:Rispetto al presente esame, si confermAno gli aspetti macroscopici suggestivi per gastropatia cronica; in angulus si apprezza lieve depressione mucosa, irregolare, con mucosa comunque mobile alle biopsie eseguite.Riparazione delle ulcere duondenali in precedenza segnalate.Eseguiti prelievi bioptici multipli sulla mucosa gastrica.Attendo vostra risposta.
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, bisogna aspettare la risposta istologica. detto così non si può trarre nessuna conclusione.
[#11]
dopo
Utente
Se si trattasse di ubbidiente tumore è curabile??
[#12]
dopo
Utente
Ho sbagliato a scrivere!!! se si trattasse un tumore in fase iniziale è curabile??
[#13]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio....attendo l'esito..
[#15]
dopo
Utente
Buonasera ho appena fatto la TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC:NOn significativi livelli idro-arei.Non evidenza di pneumo-retropneumoperitoneo,ne liquido libero in addome.Fegato morfo-volumetricamente a limiti,con evidenzaa livello del IVa segmento di focalita' di circa 11mm che presenta progressiva,periferica e globulare impregnazione contrastografica come per natura angiomatosa.Focalita' costantemente ipodense non ulteriormente caratterizzabili si apprezzano a livello del VI eIVb segmento epatico,ove la maggiore misura 10mm.Colecisti contratta;ectasia della VBP.Tronco portale pervio.Stomaco a pareti diffusamente ispessite. Pancreas morfo-volumetricamente nei limiti.Milza di dimensioni nella norma,a densita' omogenea.Regolare aspetto dei surreni.Rene destro ptosico,in sede il sinistro;conservata la funzionalita' escretoria,senza segni riferire a stasi urinaria.Vescica scarsamente distesa.Utero dismogeneo.Alcuni linfonodi nel contesto del ventaglio mesenterico.Regolare opacizzazione delle strutture vascolari retroperitoneali.Al passaggio toraco-addominale visibilta' di alterazioni enfisematose polmonari. ESAMI DEL SANGUE:Globli bianchi:7.24 Neutrofili:58.8 Linfociti31.5 Monociti6.8 Eosinofili2.5 Basofili0.4 GLOBULI ROSSI 4.30 Hgb12.7 Hct40.1 Mcv93.3 Mch29.5 Mchc31.7 Piastrine389 linfociti2.28 monociti0.49 neutrofili4.26 eosinofili0.18 Basofili0.03 Ves 41 azotemia 40 creatinina0.81 glicemia95 sideremia108 Transaminasi GOT 23 GPT 20 Gamma GT 17 Albumina 59.0 alfa1 4.5 alfa2 10.1 beta1 5.7 beta2 5 gamma 15.2 rapporto A/G1 CEA 4.4 ALFAFETOPROTEINA 3.6 FERRITINA 52.40 CA125 10.8 CA19-9 7.5.aTTENDO RISPOSTA.Grazie anticipatamente.
[#16]
dopo
Utente
mia madre e'stata dimessa e le invio ciò che compare scritto sul foglio di dimissioni. INTERVENTO CHIRURGICO:incisione ombelicale. introduzione di trocar ottico da 12mm.induzione di pneumoperitoneo.introduzione di altri 4 trocars:uno da 10mm paraombelicale sinistro, uno da 5mm in fianco sinistro, uno da 5mm paraombelicale destro e uno da 5mm in fianco destro.Assenza di localizzazione di natura ripetitiva a carico del fegato.si identifica a livello della piccola curva la lesione nota.Assenza di linfoadenomegalie perigastriche.scollamento colon-epiploico mediante Harmonic Ace.Sezione tra clips dei vasi gastroepiploici di sinistra e dei vasi gastrici brevi.isolamento e sezione tra clips dei vasi gastroepiploici di destra.preparazione del piloro.sezione tra clips dei vasi gastrici di destra.sezione sutura del duodeno con Versafire.Linfoadenectomia dell'arteria epatica comune, lungo la splenica e del tripode.sezione tra clips dei vasi gastrici di sinistra.attraverso una minilaparotomia mediana si completa la gastrectomia totale con preparazione dei pilastri diaframmatici e dell esofago distale.sezione dei vaghi.posizionamento di rastrello meccanico per borsa di tabacco.sezione dello stomaco a livello dell esofago distale.gastrectomia totale.posizionamento di una testina di suturatrice circolare N25 nel moncone esofageo.preparata e sezionata un'ansa digiunale sec.Roux a 50cm. dal Treitz si procede ad anastomosi esofago-digiunale terminolaterale con CEEA 25.Sezione sutura con VErsafire del cul de sac digiunale.Anastomosi in doppio strato di vicryl 3/0 digiuno-digiunale latero-laterale al piede dell'ansa.Controllo dell emostasi.due drenaggi da controapertura (uno in regione paranastomotica ed uno in sede paraduodenale).Chiusura a strati della parete (fascia in PDS I).Cute in clips metalliche.la ringrazio in anticipo.l esame istologico non ancora arriva.
[#17]
dopo
Utente
mia madre e'stata dimessa e le invio ciò che compare scritto sul foglio di dimissioni. INTERVENTO CHIRURGICO:incisione ombelicale. introduzione di trocar ottico da 12mm.induzione di pneumoperitoneo.introduzione di altri 4 trocars:uno da 10mm paraombelicale sinistro, uno da 5mm in fianco sinistro, uno da 5mm paraombelicale destro e uno da 5mm in fianco destro.Assenza di localizzazione di natura ripetitiva a carico del fegato.si identifica a livello della piccola curva la lesione nota.Assenza di linfoadenomegalie perigastriche.scollamento colon-epiploico mediante Harmonic Ace.Sezione tra clips dei vasi gastroepiploici di sinistra e dei vasi gastrici brevi.isolamento e sezione tra clips dei vasi gastroepiploici di destra.preparazione del piloro.sezione tra clips dei vasi gastrici di destra.sezione sutura del duodeno con Versafire.Linfoadenectomia dell'arteria epatica comune, lungo la splenica e del tripode.sezione tra clips dei vasi gastrici di sinistra.attraverso una minilaparotomia mediana si completa la gastrectomia totale con preparazione dei pilastri diaframmatici e dell esofago distale.sezione dei vaghi.posizionamento di rastrello meccanico per borsa di tabacco.sezione dello stomaco a livello dell esofago distale.gastrectomia totale.posizionamento di una testina di suturatrice circolare N25 nel moncone esofageo.preparata e sezionata un'ansa digiunale sec.Roux a 50cm. dal Treitz si procede ad anastomosi esofago-digiunale terminolaterale con CEEA 25.Sezione sutura con VErsafire del cul de sac digiunale.Anastomosi in doppio strato di vicryl 3/0 digiuno-digiunale latero-laterale al piede dell'ansa.Controllo dell emostasi.due drenaggi da controapertura (uno in regione paranastomotica ed uno in sede paraduodenale).Chiusura a strati della parete (fascia in PDS I).Cute in clips metalliche.la ringrazio in anticipo.l esame istologico non ancora arriva.