Esofagite per sospetta ernia iatale e buscopan

Buongiorno a tutti.
Sto seguendo terapia con Esomeprazolo 40mg da circa 35 giorni per un'esofagite. Il mio medico sospetta ernia iatale anche se farò il primo esame diagnostico tra 10 giorni circa (radiografia esofago). I miei sintomi erano: sensazione di bruciore nel tratto digestivo, apnee notturne, sensazione di gonfiore estremo allo sterno e lieve bruciore in gola.

In questi giorni non ho più assunto Esomeprazolo poichè il mio medico me l'aveva prescritto solo per 30gg. Dopo circa 2-3 i sintomi si sono rimanifestati ed ho ricominciato ad assumerlo. A differenza di prima, però, pur essendo sotto controllo l'acidità, ho avuto un'episodio di diarrea (ieri) ed oggi ho sofferto di dolore alla bocca dello stomaco e generalizzato nell'area sinistra dell'addome, particolarmente intenso. Per questo ho assunto Buscopan essendomi, stupidamente, accorto solo dopo che è controindicato in casi di esofagite.

Mi sono esposto a qualche rischio particolare?
Rimango in attesa dei vostri esperti pareri.

Grazie

P.S.
Non bevo alcolici, non fumo, sono sempre stato sportivo e mai sovrappeso e l'alimentazione è "impeccabile".
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun rischio particolare.

Le consiglierei però di effettuare la gastroscopia,
non prenderà radiazione
e le possibilità/utilità diagnostiche saranno maggiori.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro,

la ringrazio per aver visionato il mio quesito.

A tal proposito Le vorrei chiedere un'opinione relativamente alla Pillcam ESO.

Mi sono già sottoposto ad un intervento e ad alcuni esami diagnostici ma non c'è niente di più fastidioso, per me, di percepire l'introduzione di un corpo estraneo per via nasale o orale.

Purtroppo ho una "consapevolezza" corporea molto accentuata e durante tali esami non faccio altro che produrre ansia inutile.

Grazie
Un saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La videocapsula può non consentire un'idonea e completa valutazione del distretto esofago-gastrico, tanto più ai fini di valutare l'anatomia predisponente al reflusso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Leggo con un pò di dispiacere la sua risposta, infatti speravo abbastanza nella suddetta tecnologia.

Mi è stata consigliata da un mio parente che vive a Tucson, Arizona e mi ha aveva comunicato che oramai negli USA la stanno sostituendo ai mezzi tradizionali (il suo gastroenterologo in primis) in quanto studi recenti confermano la stessa efficacia.

Invece lei conferma che non è attendibile quanto gli altri esami tradizionali?

grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente confermo la non sovrapponibilità, parimenti per la radiografia.

Con tutto il rispetto per il suo parente non-medico.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio su questo senso di gonfiore estremo/dolore che avverto all'altezza dello sterno fino a metà addome.

Erano sintomi scomparsi ma si sono ripresentati da due giorni nonostante domperidone, esomeprazolo e l'integrazione di lactobacillus acidophilus.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penserei al meteorismo,
rilevabile con visita medica diretta.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per aver espresso tutto l'interesse ed i preziosi consigli.

A questo punto rimango in attesa degli esami diagnostici.

Un cordiale saluto
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti