Referto egds

Il 22 ho effettuato la gastroscopia , questo è il referto che mi hanno rilasciato.
in attesa del risultato delle biopsie vorrei chiedere , visto che penso si tratti di gastrite nervosa, come dovrei comportarmi ? sono molto ansioso e temo di stressarmi nelle cose quotidiane , temo l ulcera ... Una gastrite di questo tipo è grave ?
Prendo lucen 20 da mesi senza risultati sul senso di vuoto aggressivo allo stomaco / dolore fastidio sotto le costole a sinistra e disturbi vari alla bocca dello stomaco, tipo fitte e dolore.
Leggevo Che la gastrite puo evolvere in ulcera e tumore , posso avere qualche informazione a riguardo?
dovrei fare una dieta?

Esofago regolare, cardias beante per presenza di ernia jatale da scivolamento (1 sec.hill)
Lo stomaco, a plicatura regolare , presenta flogosi mucosa in sede antrale ( biopsia mirata )
Piloro iperemico , pervio
Prima porzione duodenale regolare
Seconda porzione duodenale regolare
Alla retroversione , fondo gastrico regolare con presenza di piccolo polipo ( biopsia mirata )
conclusioni ! Ernia da scivolamento / polipo del fondo gastrico / gastrite ( in attesa di esito esame istologico e ricerca HP )

Grazie mille della disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato è già riportato e non ci sono problematiche di rilievo. Si tratta di un'ernia iatale e di una lieve gastrite. La tapia ė appropriata (da quanto tempo la esegue ? ) e non vedo rischi di un'ulcera o di più gravi malattie. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
è stata rilevata una ernia iatale che può essere responsabile di reflusso gastroesofageo ed una lieve gastrite.
Nessun tumore all'orizzonte.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte dottori
Ho fatto precedentemente cicli mensili di lucen , ora lo sto prendendo da circa 2 mesi ma continuo ad avere sintomi , fitte in un punto specifico 5 dita sopra l ombelico , dolore sopratutto a stomaco vuoto nella zona della flessura splenica e comunque sulla sinistra , senso di fame forte che si placa un po' mangiando , se non mangio da troppo fastidio , saltuario dolore sternale o epigastrico .
Ho fatto l egds perché avevo paura di avere qualcosa di serio sperando che un risultato negativo mi avrebbe fatto passare i timori e i dolori ma così non pare .
Non vorrei ora iniziare a pensare a una colonscopia ... Sono stremato .
Potete dirmi se con questo referto dovrei seguire una dieta o evitare determinati cibi ?
Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il fattore ansiogeno possa avere la sua influenza e che un eventuale meteorismo possa influire sui sintomi. Ne riparli con il suo medico, ma non stia a pensare a malattie particolari.

Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quando si descrive un dolore,
la prima cosa utile è la visita diretta,
poichè, a distanza, si possono fare ipotesi che potrebbero dimostrarsi fallaci.

E' possibile che il suo dolore
<<fitte in un punto specifico 5 dita sopra l ombelico>>
<<saltuario dolore sternale o epigastrico>>
sia legato all'ernia iatale,
ma la visita del medico sarà chiarificatrice.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte
Certo non ho ancora ben chiaro se sia una cosa seria , se ci sia una cura o se io debba conviverci ... È qualcosa che peggiora ? Il mio stato d ansia può esserne la causa ? Qual è la cura?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le riconfermo quanto ho riportato in replica #2,
l'ernia iatale non guarisce e dovrà imparare a conviverci.

Pensare per forza al peggio non l'aiuta.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Grazie Mille per le risposte e per il link .
Dott . Quatraro capisco quello Che mi dice riguardo all ernia , ieri parlando con la gastroentetologa mi ha detto che un ernia così piccola è praticamente asintomatica , senza dirmi a cosa possano essere dovuti dolori e fitte all addome spesso associate a posizioni e movimenti .
Cosa ne pensa della gastrite ? Ieri da quello che mi è stato detto ho capito che il termine gastrite sia un po inflazionato e la flogosi si trovi nel 90% delle gastroscopie.Attendo l esito istologico delle biopsie , spero di tornare alla normalità , certo pensare negativo non aiuta ma dopo anni di ansia e paure risulta automatico e in un certo senso inconscio .

Grazie ancora dottori per la vostra cortesia e disponibilità
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono d'accordo,
pensi che una piccola ernia può dare grandi sintomi,
come pure una discreta ernia può dare scarsi sintomi.

Cordiali Saluti