E possibile avere ernia iatale e avere tutte le vie libere

buona sera.mio cugino ha fatto una gastroscopia e nella risposta ce scritto.

tuttte le vie dello stomaco libere.

diagnosi: gastrite e ernia iatale.

il dottore non ha datto nessuna medicazione.

domanda: ha sbagliato la diagnosi per l'ernia iatale? e possibile avere ernia iatale e avere tutte le vie libere? e possibile avere ernia iatale e non dare al paziente?

possibilmente se posso avere le risposte per ogni domanda scritta.

grazie.

cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per "vie libere" ?

Ad ogni modo è possibile avere l'ernia iatale e non avere sintomi. In tal caso quindi non c'è necessità di terapia.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
non lo cosi. cera scritto sul report della gastroscopia.cerano delle foto dello stomaco e nel report ce scritto immagine 1 via libera ( e cosi via fino al immaginee 4)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo, ma tale definizione non ha significato sul suo quadro clinico. Bisogna solo valutare la sintomatologia ai fini della terapia.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
vie libere del duodenale.
a quanto la sintomatologia raramente ha dei bruciori.
tale esame e stato fatto per i palpitazioni e il sintomo(sensazione) del blocco dello stomaco.

il medico che ha fatto l'esame e un chirurgo.secondo lui tali palpitazioni non sono giustificati dal ernia. cmq non sono sicuro se l ernia ce o non ce. e se ce come mai non ce scritto la dimensione del ernia?

grazie dei consigli.

cordialita
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dimensione dell'ernia è relativa. È probabile che i disturbi siano legati ad una distensione gastrica. Potrebbero essere utili dei procineti e prodotti a base di simeticone.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile Dottore,io penso che ho il reflfuso. non averto quasi mai del brucciore ma solo fastidio e il bloco un bloco che mi fa fare il fiato corto.

il ruttare mi aiuta tanto.quando ho questo bloco aspetto che mi viene di ruttare e mi sento come sblocatto. forse ce troppa aria nello stomaco?

grazie ancora della sua disponibilita.

cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo e vale quanto le ho detto nella replica #5.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie. gentile come sempre.

cordiali saluti