Esofagite ernia iatale

Buongiorno,

E' da 2 mesi che sto prendendo una pastiglia al giorno di esomeprazolo da 40 mg Nexium in seguito a i seguenti sintomi e esiti di esami effettuati:
Sintomi: sangue saliva al mattino e saltuariamente durante il giorno, dolore fianco destro appena sotto il costato piu' o meno regolare.
Esami fatti: ecografia all'addome con esito positivo in quanto tutti gli organi erano in buono stato a parte una piccolo angioma al fegato da ricontrollare tra 6 mesi.
esofagogastroduodenoscopia (egd) con il seguente esito: esame condotto fino al duodeno II porzione. Esofago con piccola erosione al III inferiore. Cardias incontinente per ernia iatale da scivolamento. Stomaco e duodeno con aspetto regolare. Conclusioni: esofagite da reflusso di grado A sec LA. Ernia Iatale.
Alla luce di quanto riportavo sopra mi chiedevo:
- è normale che dopo 2 mesi di pastiglie di esomeprazolo da 40 g il problema del sangue nella saliva e il dolore al fianco non siano ancora passati?
- è qualcosa che si può guarire nel tempo?
- mi è stato detto di seguire accorgimenti alimentari ai quali mi sono attenuto con scarsi risultati, significa che devo seguire una dieta piu' ferrea?
- consiglia di cambiare farmaci?
- consiglia di fare altri esami?

Rimango comunque a disposizione in caso necessitasse di ulteriori dettagli.
Attendo una sua risposta appena possibile.
GRazie.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue nella saliva difficilmente dipende dal reflusso. Lo stesso dicasi per il dolore al fianco destro. Deve però richiedere una consulenza gastroenterologica con visita reale per definire i sintomi che riferisce.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie. da cosa può dipendere allora? Cosa intende per visita reale?

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe dipendere da un problema a carico del colon magari di tipo irritativo. Per visita reale si intende una visita da parte di un medico e non un consulto on line.