Contagio da virus gastrointestinale

buongiorno il virus gastrointestinale è contagioso anche nel periodo di incubazione o da quando si manifestano i sintomi?grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A quale virus si riferisce?
L'incubazione dei rotavirus, i più frequenti, è breve (due giorni) e contagiosa.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
non le so dire è un virus con vomito e febbre di questi giorni.. ma il contagio avviene stando a stretto contatto con le persone che hanno il virus in incubazione?le spiego ho incontrato ieri una persona che oggi è malata ma ho scambiato solo 2 parole all'aria aperta.. è possibile il contagio?grazie di tutto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La principale via di trasmissione del virus è quella oro-fecale, ma qualche volta la diffusione può avvenire anche per contatto e per via respiratoria.

Cordialmente