Ingoiato carta tetrapak

Buongiorno,vorrei aver un informazione per risolvere un dubbio che mi mette un po di pensieri. bevendo un succo in un contenitore di cartone tetrapak. ho aperto il foro di carta argentata con la cannuccia dalla parte sbagliata (quella senza punta) . Di conseguenza ho fatto un po piu di fatica e il pezzettino anziche rimanere attaccato si è staccato,con ogni probabilita l' ho ingerito. è arrotondato e sottile,simile a carta stagnola/con un po di plastica..è molto piccolo. Ho provato a vomitare,per cercare di espellerlo e star piu tranquillo (dato che so come è la mia odalità di pensiero). Temo che avendolo ingerito possa farmi male dato che sarà alluminio e plastica(poietilene?) , so che non dara problemi alle mucose non avendo spigoli,ma avendo letto qualcosa sulle intossicazioni da alluminio e sapendo che nello stomaco l' acido cloridrico è un acido abbastanza forte,temo possa svolgersi qualche reazione che possa dar sostanze nocive (danno diretto o assorbimento) o che possa accumularsi o legarsi alle ossa.Preciso che son un po stitico. Lo espellero con le feci senza alcun problema ? può far qualche reazione? grazie. So che conoscendomi sara un preoccupazione un po esagerata ma preferisco star tranquillo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve stare assolutamente tranquillo perchè non accadrà nulla!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ma perchè non reagisce nello stomaco o perchè è in quantità minime? la ringrazio per la risposta
[#3]
dopo
Utente
DOTTORE ho un altro quesito da porre,un po piu complesso.
son circ 1.70 per 54 kg. Sono molto magro e anche mangiando molto,come mio solito,non riesco a mettere peso. sono magro ma ho qualche muscolo non sono secco secco,Però anche mangiando non metto su kg.Puo essere un problema di metabolismo? Ho fatto recentemente per altri motivi esami per gli ormoni tiroidei (t3 o t3 riflessi,qualcosa del genere),dosaggio plasmatico, e risultavano nella norma..e se puo esser utile,son sempre stato stitico. La ringrazio..
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La magrezza è un fatto costituzionele ,probabilmente anche influenzata dal suo metabolismo. È davvero molto fortunato per cui non deve essere assolutamente preoccupato.
[#5]
dopo
Utente
allora,innanzitutto la rignrazio per la gentilezza che avete dimostrato,è davvero cordiale..le chiedo qualche ulteriore chiarimento..
a ) a quanto pare il metabolismo è alto per costituzione,ma ciò significa che il metabolismo basale è elevato?
b) Ma cio significa che bruciando molto non ingerisco abbastanza calorie per tutte le funzioni corporee (che da bambino son nutrizione,sviluppo,massa muscola,crescita) o che il mio sistema metabolico è equilibrato su un peso forma che viene mantenuto in maniera stabile? Puo esserci stato una limitazione dello sviluppo in termini di muscolatura e lunghezza ossa o son fuori strada?
c) in passato ho pensato si trattasse di verme solitario o celiachia (che so che puo esser senza sintomi),anche pensando alla stitichezza che ho sempre avuto..non ho mai riscontrato nulla nelle feci ne nausea pero,quindi son un po incerto. cosa dice?

in una giornata tipo mangio a colazione qualcosa come uno/due yogurt una o due briosh e magari una banana ,a pranzo primo e secondo sempre,a cena idem ,dopo cena un qualcosa che va da una briosh a una piadina,a un panino..ho spesso fame dopo 2 orette dal pranzo/cena..e spesso faccio anche merenda.
grazie