Pantoprazolo

5 anni fa mi avevano diagnosticato un'ernia iatale da scivolamento.
Da allora prendo ogni mattina 20 mg di pantoprazolo.
Alcuni amici mi hanno detto che loro ogni tanto lo sospendono. Io ho provato pero' mi viene una forte acidita' .
E' necessario sospenderlo ogni tanto? ogni quanto?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono scelte che vanno ponderate sul singolo paziente.
La sospensione eventuale dev'essere graduale,
la terapia va concordata come tempi e durata con il suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Io in questo periodo soffro anche di gastrite. Il pantopan puo' averla fatta aumentare? 5 anni fa con la gastroscopia avevano trovato una lieve gastrite.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, il PPI non induce gastrite.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie. Praticamente il tutto era iniziato con la mia fatica nell'eruttazione. Praticamente mi veniva lo stimolo ma poi non usciva il "rutto".
Adesso invece mi capita di farne continuamente e sentire il sapore di cio' che ho mangiato. A volte capita di accadere come una volta, cioe' quando mi viene lo stimolo ma non viene il rutto sento una fitta allo sterno molto dolorosa che dopo pochi secondi passa.
Potrebbe essere l'ernia iatale?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.
[#6]
dopo
Utente
In questo periodo dopo i pasti faccio ho per ore eruttazioni in cui sento il sapore di quello che ho mangiato.
Cosa posso fare? mi da molto fastidio...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con il consenso del suo medico,
può utilizzare dei procinetici.