Sintomatologia atipica

Salve ho 34 anni, premetto che non bevo, non fumo, non faccio abusi alimentari, ma ho un lavoro molto stressante, forse troppo, da qualche mese ho sofferto di forti dolori intercostali che dopo un paio di mesi si sono trasferiti in modo alternato o a volte contemporaneamente a spalle, schiena e gola. Dopo aver consultato cardiologi, ortopedici e reumatologi, finalmente un medico mi ha consigliato di effettuare una gastroscopia. Devo ammettere che piu di un medico mi ha chiesto se avessi avuto reflusso o rigurgiti o bruciore, ma non avendo questi sintomi li ho depistati. Fatta la gastroscopia ecco l'esito:
"Esofago di Barret (short). Esofagite terminale di grado A secondo la class. di Los Angeles. Cardias poco continente. Duodenite." Sono in attesa degli esiti della biopsia.
Ho iniziato da 7 giorni una cura con Lucen 40 e Gaviscon dopo ogni pasto.
Devo dire che la situazione da una settimana è migliorata, ma ancora i dolori continuano spece al mattino al risveglio. L'unico dubbio è rappresentato dal fatto che i dolori a volte sembrerebbero legati al freddo o a problemi ossei/muscolari.
Possono essere attribuiti anche alla patologia evidenziata dalla gastroscopia?
Premetto che mesi fa avevo seempre dei dolori al petto che aumentavano con il freddo o l'aria condizionata. Ho tentato invano di curarli con antinfiammatori, ma sicuramente ho peggiorato la mia situazione.
La ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti sembrano due cose distinte,
ovvero i sintomi legati al reflusso e quelli di natura mialgica.

Non credo che l'uso degli antiinfiammatori le abbia arrecato danni, in quanto assume gastroprotezione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it