Starnutire dopo i pasti

Gentile dottore, le scrivo per avere delle informazioni riguardo una strana sintomatologia.
Uomo 35 anni buona salute con nessuna patologia particolare.
Da 4 o 5 anni dopo i pasti inizia una strana sensazione di chiusura del naso, eccessiva produzione di muco e naso che gocciola. Dopo circa 10/15 minuti iniziano una serie di starnuti al termine dei quali rimangono le precedenti sintomatologie. Apparentemente non è collegato a nessun cibo o bevanda ma sembrerebbe derivare da una eccessiva quantità di cibo che viene ingerita in quanto la sensazione che si percepisce è di pienezza. Inoltre esistono altri sintomatologie quali difficoltà a digerire e frequenti sensazioni di sazietà anche con una quantità minima di cibo ingerito. A cosa potrebbe essere dovuto? Possono essere consigliate prove allergiche?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' stato escluso un reflusso gastroesofageo ? Non credo si tratti di allergia a meno che non venga individuato un determinato alimento.

cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ha sofferto di reflusso gastroesofageo 4 anni. Aveva una sintomatologia tipo mal di gola che lo hanno portato ad assumere l'Aulin come anti infiammatorio acutizzando però il reflusso. Sostiene che i sintomi (naso chiuso e starnuti) risalgono a prima della scoperta del reflusso. Secondo lei invece potrebbe trattarsi ancora di reflusso gastroesofageo con sintomatologia diversa e che quindi lo porta a starnutire nel momento in cui ingerisce una quantità eccessiva di cibo?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Ovviamente la nimesulide non è un farmaco per il reflusso, ma credo che lo abbia assunto per il mal di gola (non sapendo di soffrire dui reflusso). Farei ad ogni modo una terapia antireflusso a dose piena per 30- 45 giorni. Non è da escludere che ci sia alla base tale problema.

Saluti