Cura cambio di stagione

BUONASERA,
SOFFRO DI REFLUSSO ED HO UN'ERNIA IATALE,
NEL 2009 TROVATA ANCHE UN'ESOFAGITE DI GRADO B DOPO LA GASTROSCOPIA.
PER TRE ANNI HO PRESO CONTINUAMENTE ESOMEPRAZOLO,
ORA CHE LA SITUAZIONE SEMBRA MIGLIORATA MI E' STATO CONSIGLIATO DI PRENDERE L'ESOMEPARZOLO SOLO AL CAMBIO DI STAGIONE CON UNA CURA DI 8 SETTIMANE AD APRILE-MAGGIO ED UN'ALTRA CURA DI 8 SETTIMANE AD OTTOBRE-NOVEMBRE...
VOLEVO SAPERE SE ANDAVA BENE FARE 2 SETTIMANE CON NEXIUM 40 E LE SUCCESSIVE 6 SETTIMANE CON NEXIUM 20.

GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la situazione è migliorata, le basterà rispettare le norme antireflusso.
Gli antisecretivi se non utili possono peggiorare le performances digestive.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia deve essere assunta in base alla sintomatologia (e alla dose minima utile) e non al cambio di stagione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
io pensavo che fare una curetta di soli 2 mesi ai cambi poteva prevenire l'insorgere di esofagite,nel senso: prima di avere bruciori di stomaco allucinanti mi faccio questa cura ai cambi di stagione per prevenire l'esofagite... io come norme antireflusso ho gia' eliminato gli alcolici ed i cibi acidi dalla mia alimentazione ed ho rialzato il letto...pero' mi concedo 2 caffe' macchiati al giorno e fumo 4 sigarette al giorno...posso continuare cosi' o questi 2 caffe' e 4 sigarette sono cosi' deleterie?

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come, caffè e fumo, fanno parte dei divieti ma vale la risposta che le avevo già dato
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/318184-caffe-e-reflusso.html
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco che la terapia antireflusso deve essere adeguata alla sintomatologia e non alla stagione. Per le norme alimentari ecco un articolo di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente