Il mio medico dice

Buongiorno , avrei bisogno di un parere.
Ho fadtidio, crampi e dolore a stomaco vuoto e non so come affrontare il digiuno per la gastroscopia .
Inoltre soffro di attacchi di panico e ansia ... Fare quest esame mi traumatizzerà anche se lo faranno con diprivan .
L esame sarà fatto in una clinica privata da un chirurgo endoscopista e con la presenza di un anestesista , temo qualcosa vada storto durante l esecuzione o che la mia agitazione mi faccia star male .
Il problema principale resta però lo stomaco vuoto, ieri 4 ore dopo cena ho avuto crampi e vuoto , ho dovuto mangiare di corsa e anche dopo il dolore si è protratto per un po' ci fitte che andavano e venivano in mezzo alla pancia .
Prendo il lucen 20 da 2 mesi ! Posso prendere lucen e xanax prima Dell esame e del diprivan ? Il mio medico dice di prendere un ansiolitico prima , anche 40 gocce , ma a me pare esagerato visto che con 20 generalmente sono KO ... Insomma ho aspettato tanto per fare quest esame perché ne ho il terrore ed ora non so come poterlo affrontare ... Se lo stomaco è vuoto e da dolore non ce farmaco che lo riempia , dovrei solo mangiare .
L esame è martedì e non dormo da 2 giorni
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In attesa dell'esame può mangiare fino al momento che l'endoscopista le ha consigliato per la preparazione (in genere fino alla sera prima se l'esame è al mattino).
Segua il consiglio del curante che la conosce ed assuma un ansiolitico!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da endoscopista digestivo,
mi permetto di consigliarle una cena leggera la sera prima dell'esame,
la mattina può "calmare" la fame del suo stomaco con un pò di acqua e zucchero.

Distinti Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gracie Mille per le risposte
Quanto tempo prima posso prendere lo xanax ? Non ha interazione col diprivan ?
Quanta acqua? Tipo un bicchiere ? Quanto tempo prima al massimo ? Il lucen devo evitarlo quel giorno ( così mi ha detto il medico ) L esame è alle 9
La mia paura è che se ( ipoteticamente ) io avessi un ulcera possa peggiorare col digiuno e senza farmaci , anche se questi ultimi non mi danno alcun aiuto !
Grazie ancora dott.Quatraro / dott. Bacosi
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'utilizzo di farmaci agenti sl SNC va comunicato all'anestesista per ogni opportuna decisione.

Utilizzi pure un bicchiere e...

.. non amplifichi le sue ansie, vedrà che non ce ne sarà stato bisogno.

Cordialmente