Sospetto reflusso gastroesofageo

Salve,
mi chiamo Daniele ho 39 anni e sono svariati anni che sporadicamente avvertivo dei dolori simili a bruciore misto senso di oppressione dietro lo sterno, più o meno all'altezza del capezzolo destro.
Non ho dato mai tanto peso alla cosa visto che passava da solo nel giro di qualche minuto. Col passare del tempo ho però notato che bevendo abbondante acqua il sintomo passava immediatamente, ho così cercato su internet le possibili cause e ho trovato che il reflusso gastroesofageo potrebbe essere la patologia di cui soffro. Ovviamente andrò a fare una visita dal gastroenterologo, per adesso vorrei un vostro parere a riguardo. Per completare il quadro un paio di cose; circa un anno e mezzo fa dopo alcuni giorni di problemi gastrici col solito dolore retrosternale ho avuto una fibrillazione atriale. Inoltre a causa di una prostatite in atto sto prendendo da circa una settimana degli integratori tra cui Cistonorm, Pelvelin, Permixon e specialmente la notte i problemi gastrici sono peggiorati, mi sono alzato ieri notte ad esempio col solito dolore ed anche con i battiti accelerati, ho bevuto e preso un malox ed è quasi del tutto passato.
Per complicare ancora di più il quadro, ormai da 8 anni prendo l'eutirox per una ipotiroidite.
Aspetto un vostro parere per l'aspettto legato alla problematica gastrica.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta lascia pensare ad una condizione di reflusso esofageo, tuttavia è necessaria la visita per orientare la diagnosi e decidere se è necessario un esame endoscopico.
Nel frattempo le consiglio di utilizzare alcuni metodi antireflusso, tr i quali il sollevamento della testata del letto di 15-20 cm. Per completezza le allego l'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta, ho letto il suo interessante articolo di cui ha postato il link, a breve aggiornerò la situazione dopo aver fatto una visita dal gastroenterologo sperando che l'ospedale della mia città non mi dia appuntamento troppo in là nel tempo!