Esame istologico esofagite da reflusso

Preg.ma redazione medica, potrei capire se ho già contratto (o se sono a rischio di contrarre) una patologia tumorale? a seguito di gastroscopia esito esame istologico:frammenti di mucosa pertinente alla giunzione esofago-gastrica:mucosa esofagea con allungamento delle papille e congestione dei vasi delle stesse, sparse cellule infiammatorie intra-epiteliali e iperplasia dello strato basale come si osserva nelle esofagiti da reflusso. mucosa gastrica cardiale e di tipo fundico con minime note di flogosi cronica.Non metaplasia intestinale.Antro gastrico: frammenti multipli di mucosa gastrica in parte di tipo giunzionale fundico-antrale e in parte di tipo antrale con focale deiscenza dell'epitelio foveolare, lieve flogosi cronica e focale, metaplasia intestinale a cellule caliciformi ed assorbenti. Negativa ricerca HP.
Sono molto angosciata e confusa. Vi ringrazio per la risposta che Vorrete darmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, quanto riportato descrive solo alterazioni benigne. Ovviamente chi ha eseguito l' esame o il suo medico ha il dovere di informarla in merito a necessita' di controlli e terapie.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Professore La ringrazio moltissimo, mi ha sollevato avere il suo parere. Il mio specialista, infatti, mi ha informato sulla necessità di svolgere ogni 12 mesi, una esofagoduodenogastroscopia. Grazie ancora.