Esofago barrett corto, 28 anni

Gentili dottori,
ho effettuato la gastroscopia l'altro ieri e il risultato mi preoccupa essendomi abbastanza documentato.

REFERTO: esofago regolare per calibro e decorso; pareti ben distensibili alla insufflazione; Presenza di due lembi di mucosa da sospetto Barrett corto che risalgono in esofago (Praga Com 1). Si bioptizza. Linea Z a 40cm. Stomaco di volume normale con pareti elastiche; lago di muco abbondante e limpido, peristalsi valida. La mucosa gastrica è rosea e liscia. Hp negativo. Piloro pervio.

DIAGNOSI: Sospetto Barrett Corto.

Ora... io so cos'è l'esofago di Barrett... e mi preoccupa tanto sapere di avere questa patologia già a 28 anni, ho tanti anni davanti con cui dovrò convivere con la costante paura che quei tessuti degenerino in altro?
Quanto devo essere preoccupato?

Vi ringrazio anticipatamente,

Giovanni
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si fasci la testa prima di essersela rotta.

Aspetterei il risultato istologico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci comunichi il risultato e poi le daremo tutte le informazioni possibili per tranquillizzarla.

E nel caso fosse necessario tenga conto che il Barrett può essere rimosso endoscopicamente. Quindi, nessuna paura !

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=img&idvideo=58

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte cosi celeri! :)

Vi aggiornerò non appena sarà pronto l'istologico allora.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Ci faccia pure sapere.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
in attesa dell'esame istologico ho un altra domanda da porvi.

Ho notato (e sono sicuro che sia questo perchè l'ho verificato nei 3,4 cicli di terapia effettuati) che non appena inizio la cura con inibitore di pompa (prima Mepral, ora il gastroenterologo della gastroscopia mi ha dato lucen 40), dopo 4,5 giorni di cura inizio ad avere problemi al colon. Aria nella pancia, rumori abbastanza fastidiosi e feci molli rispetto al normale.

Appena stacco per 3,4 giorni il colon inizia a regolarizzarsi e in una settimana torna tutto normale.

E' possibile che gli inibitori di pompa portino questo problema? C'è qualcosa che posso fare? Passare da Omeprazolo ed Esomeprazolo ad altro, tipo pantoprazolo, potrebbe cambiare le cose o è alla fine la stessa cosa?

Grazie ancora
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile,
l'effetto antisecretivo può indurre meteorismo per riduzione della capacità digestiva gastrica.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Quindi dottore devo continuare con il farmaco, è inutile cambiarlo?

Dovendo comunque assumere necessariamente un inibitore di pompa, c'è qualcosa che posso prendere per alleviare i sintomi del colon irritato?

Grazie ancora
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che cercare di controllare i sintomi del colon sarebbe utile, con l'aiuto del suo medico, trovare il farmaco antisecretivo più idoneo.

Cordialmente

[#9]
dopo
Utente
Capisco...grazie Dottor Cosentino

[#10]
dopo
Utente
Cari dottori,
è arrivato l'esito dell'istologico, Diagnosi: frammenti costituiti esclusivamente da mucosa gastrica di tipo oxinto-cardiale senza atipie. Non si osserva metaplasia intestinale.

Quindi fortunatamente pare essere tutto ok.

Approfitto della vostra gentilezza per porvi un ultima domanda/curiosità... com'è possibile passare da una sospetta diagnosi di Barrett a una assenza di qualsiasi patologia? Cioè voglio dire...il gastroenterologo che ha effettuato la gastroscopia ha dovuto vedere qualcosa di anomalo che l'ha portato a questa diagnosi, giusto? Com'è possibile che poi nell'istologico addirittura non risulti proprio nulla?

Grazie ancora per la vostra disponibilità
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sempre un sospetto macroscopico esita in una conferma microscopica (=istologica) ... altrimenti non si scriverebbe <<Sospetto Barrett Corto.>>.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dottore ma allora come devo interpretare il fatto che, appena sospendo l'inibitore di pompa protonica, dopo 4,5 giorni ricomincio ad avere questi forti bruciori di stomaco?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In questo caso il problema non è il presunto Barrett ma il reflusso acido,
non più controllato dai farmaci.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È corretta la procedura endoscopica. In corso di endoscopia l'operatore ha rilevato una zona sovra cardiale rossastra con aspetto dell'epitelio tipo Barrett (ESEM = Sospetto Endoscopico di Metaplasia in Esofago). La conferma però deve venire dal risultato dei prelievi bioptici.

I sintomi riferiti sono legati al reflusso per cui,se i disturbi si ripresentano alla sospensione della terapia, il farmaco deve essere ripreso.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Capito... Grazie Dottor Cosentino.