Sospetta diverticolite

Buongiorno

Uomo 49/50 anni.
Da settembre ho cominciato ad avere problemi gastrointestinali tipo feci molli , soprattutto al mettino (purea non diarrea se non occasionalmente), untuose e maleodoranti, colore credo normale, addome gonfio e rigido, meteorismo, qualche scarica.

Da Luglio 2012 assumo EUTIROX 75mcgr per ipotiroidismo asintomatico diagnosticato casualmente (valore TSH 24). Preciso questo perché ho notato già 2 volte che riducendo il dosaggio a circa le metà questi problemi tendono subito a ridimensionarsi. Il TSH misurato circa 1 mese fa è ora nella norma .

Circa 15 giorni tuttavia fa ho subito un’infiammazione improvvisa all’addome con dolore piuttosto marcato nella parte sx , circa due dita sotto l’ultima costola e sul fianco e febbre molto alta per circa 6 ore. Gli esami effettuati al pronto soccorso erano regolari tranne una elevata concentrazione di globuli bianchi nel sangue e tracce di sangue nelle urine; per il resto risultava tutto di norma come pure le lastre ai polmoni e all’addome. In quel giorno la defecazione ha presentato visibili tracce di muco biancastro che non si sono più ripresentate.

Il medico di guardia al pronto soccorso e due gastroenterologi consultati successivamente hanno tutti ipotizzato una “sospetta diverticolite” e mi è stata prescritta terapia antibiotica e anti infiammatoria x 6 giorni che hanno portato alla “quasi” scomparsa dei sintomi. “Quasi” perché persistono tutt’ora , a 14 giorni di distanza , una lieve sensazione di pressione sul lato sx e in generale meterosimo e qualche leggero dolorino. La defecazione è regolare ma le feci mai particolarmente formate. Non ho mai sofferto di stitichezza ma sono affetto di emorroidi , pur senza particolari fastidi neppure quando tendono ad infiammarsi e fuoriuscire. Al momento non sto assumendo alcun farmco eccetto Eutirox.

Altri esami recenti svolti : circa un mese esame del SOF con esito negativo. A marzo scorso ecografia completa all’addome senza alcun particolare rilievo, effettuata a seguito di un episodio di dissenteria seguito da cistite e prostatite , risolti nel giro di una ventina di giorni e senza ricadute. Valore PSA regolare.

Non accuso nausea né cali di appetito, di peso, di forma fisica in generale … anzi...

Dovrò sottopormi a colonscopia ma i tempi sono lunghi e quindi nel frattempo è piuttosto insistente la preoccupazione in merito alla possibilità di patologie serie.
Per questo motivo ho nel frattempo chiesto anche un Vostro consulto.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diverticolosi del colon può complicarsi con una infiammazione e scatenare un episodio doloroso con ipertermia di natura diverticolitica. In attesa della colonscopia è importante seguire una alimentazione controllata ricca di fibra nel periodo asintomatico e priva di scorie e fibra in caso di ripresa della sintomatologia dolorosa. Solo la colonscopia potrà però accertare la presenza dei diverticoli. Quanto agli episodi diarroici possono essere correlati ad una iperfunzione tiroidea o al sovradosaggio della terapia sostitutiva.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buona giorno Dottore

La ringrazio per la tempestiva risposta e per i consigli.

La mia perplessità verteva sul fatto che, pur essendo passati subito in giornata la febbre e nel giro di pochi giorni il dolore acuto, persisteva a distanza di 2 settimane una senszione di fastidio e doloretti nella stessa zona, tale da farmi pensare ad un persistente stato infiammatorio eventualmente da contrastare con un'ulteriore terapia antibiotica o altro problema conseguente. Però noto che negli ultimi 2 giorni anche tali fastidi sembrano in fase di remissione.

Gli episodi diarroici sono nel frattempo scomparsi e sono abbastanza dell'idea (per quanto possa valere l'opinione di un paziente che non è un medico) che sia dovuto al sovradosaggio del eutirox.

grazie e cordiali saluti