Behcet intestinale

salve, ho 36 anni e da Aprile dopo lunghe indagini, mi è stata diagnosticata una sindrome di Behcet con interessamento gastro-intestinale. Scrivo perchè da lunedì ho un dolore forte sottocostale sx di tipo trafittivo, sembra cioè passare all'interno e finire nel rene sx. questo dolore a tratti si irradia alla schiena e a tutto l'addome con fitte che mi tolgono il respiro, peggiora se faccio respiri profondi e dopo mangiato o bevuto. Sono piena d'aria ma mi sto scaricando bene; lunedì quando è insorto il dolore ho avuto delle perdite ematiche e muco. ieri sono andata al PS e mi hanno fatto due busopan endovena che però non hanno fatto effetto (anzi mi hanno provocato tachicardia e offuscamento della vista); mi hanno fatto le analisi del sangue dalle quali è emersa:EMOGLOBINA ad 11, RDV 16.3 EMATOCRITO 34; CREATININA 0.59 LATTATO DEIDROGENASI 282 EMOLISI 111. Tutto il resto nella norma. Già so di avere un'anemia non trattata perchè ho problemi intestinali e gastrici. Dall'rx è emersa una distensione delle anse ileali sx con spauriti livelli idro-aerei. Mi hanno dimessa dicendo di chiamare il centro dove sono in cura,perchè loro del ps non sono riusciti a capire cosa ho, ma ho provato 5 volte e non mi hanno ancora richiamata.
Aggiungo che ho anche i diverticoli, una ileite cronica aspecifica, una flogosi del colon e poliposi gastrica. scrivo il quadro dell'esito dell'ultima gastroscopia (ancora senza diagnosi medica): mucosa antrale: iperplasia foveolare; mucosa giunzionale: iperplasia foveolare e microaggregato linfoide; mucosa fundica ectasie ghiandolari e microaggregato linfoide; Mucosa duodenale con villi discretamente conservato. Linfociti T CD3+ in sede intraepiteliale(19/100 cellule epiteliali) ed in sede intersiziale, a carattere sparso.
CHIEDO GENTILMENTE UNA VALUTAZIONE SULLA MIA SITUAZIONE E SUL QUADRO GASTRICO. SE DEVO ALLARMARMI PER IL DOLORE E CAMBIARE PS IN ATTESA DELLA CHIAMATA DAL CENTRO DI RIFERIMENTO(CHE DISTA CIRCA 80KM DA CASA MIA). GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
Il quadro non è di facile risoluzione via web. Ovviamente sarebbe utile un consulto con il Centro di riferimento che conosce bene la sua storia. Non credo si tratti di una situazione d'urgenza, ma sicuramente da tenere sotto controllo. In attesa potrebbe assumere delle compresse di simeticone per ridurre il meteorismo che potrebbe avere anche una certa responsabilità nella sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille gentile dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri e mi ricontatti se avesse necessitá.

Auguroni