Colite spastica

Buongiorno.
Sin da quando ero piccola soffro di colite spastica, almeno cosi' diceva il mio medico. Avevo sempre coliche con spasmi specie a sinistra, che mi costringevano a rannicchiarmi con le gambe all'addome. Spesso gonfissima e qualunque cosa mangiassi dovevo correre al bagno con diarrea. A volte invece non andavo in bagno per giorni. La sera non uscvo piu' neanche per una pizza perche' avevo paura di dovere correre a casa per andare al bagno. Il medico diceva che somatizzavo visto il mio carattere molto ansioso; dice che mi fascio la testa sempre prima di rompermela. Ho sempre avuto peiodi in cui ingrassavo nel giro di pochissimo dimagrivo di molto. Sono molto precisa e attenta a tutto e tutti e se devo portare tutto a compimento per bene. Dopo diversi anni comunque questi attacchi di diarrea sono svaniti e la situazione è cambiata. Ho sempre un dolorino o fastidio di fondo sul lato sinistro o sotto le costole o lateralmente verso il fianco e a volte fino alla fossa iliaca. Ho da qualche mese un dolore anche lombare ma che forse potrebbe derivare da un'ernia lombare che ho o essere collegato a questo. Da qualche anno poi ad episodi che durano circa 4 o 5 giorni di seguito, sempre alla stessa ora appena finisco il pranzo (e solo il pranzo mai a cena o colazione) tempo 3 minuti e mi viene un dolore fortissimo improvviso sotto l'ultima costola di sinistra contemporaneamente alla punta della spalla sinistravicino al collo. E' un dolore fortissimo ma se scappo al bagno mi passa subito. Poi per mesi nulla. Magari all'improvviso mi ricapita per altri 4 o 5 giorni dopo pranzo e poi risparisce. Ora sono almeno 6 o 7 mesi che non mi capita. Preciso che ho ernia iatale e reflusso con due diverticoli al duodeno. Spesso ho tanta aria ed eliminandola sto meglio specialmente al risveglio la mattina nel letto ho questi fastidi all'addome alle spalle e sul fianco ma mi accorgo che eliminando dell'aria c'è molto sollievo e distensione. Da diversi anni invece mi sono regolarizzata e tutte le mattine dopo colazione vado in bagno ma la consistenza delle feci è diversa non è nè liquida nè formata a salsiccia; è tipo ricotta e si attacca water la elimino con facilita' mentre prima nei periodi di stipsi era uno sforzo pazzesco da stare male. A volte in passato c'era la traccia di alimenti tipo pomodori. Comunque questa dolenzia è quasi sempre presente ma a volte non capisco se è interna o esterna quasi come se tirassero le fasce muscolari da dietro fino alla fossa iliaca. Tenete presente che di fondo è rimasto il mio carattere ansioso e faccio un lavoro da 20 anni ai limiti. Sono piena di responsabilita' scaricatemi addosso anche da altri e sono in corsa perenne a cercare di tappare buchi di tutti. A livello nervoso sono arrivata. Ho cambiato anche il carattere. Scatto per nulla.

Grazie davvero a chi volesse rispondermi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
GENTILE AMICA, QUASI CERTAMENTE SI TRATTA DI UNA SINDROME DELL'INTESTINO IRRITABILE.
LE CONSIGLIO, COMUNQUE UNA VISITA GASTROENTEROLOGICA!
CORDIALMENTE!

SCUSI LE MAIUSCOLE MA SI E' BLOCCATA LA TASTIERA!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie. Ma non è possibile che quelle coliche improvvise sotto le costole sinistre e nell'apice della spalla possano dipendere dalla milza o dallo stomaco?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La milza non duole (almeno in condizioni normali).
Potrebbe anche essere lo stomaco e proprio x questo le ho consigliato una visita.
Solo toccando la sua pancia si puó fare diagnosi.
Cordialmente!