Colite aspecifica o mici?

Salve,vorrei avere un vostro parere su un problema che oramai mi porto dietro da luglio. Durante l'estate ho avuto degli episodi ricorrenti di diarrea ematica che si sono protratti per più di un mese. A seguito di esami del sangue che mostravano leucocitosi neutrofila con PCR entro i limiti, mi è stata consigliata una colonscopia. L'esito di questa colonscopia è stata colite infettiva e mi è stata data una terapia con pentacol 800 e fermenti lattici. La situazione si è parzialemente risolta poichè comunque rimanevano occasionali episodi di evacuzioni con feci formate accompagnate da sangue e muco.
Ad ottobre ho eseguito una ileo-colonscopia, all'esame macroscopico risultavano afte e petecchie a livello del sigma e microerosioni a livello del retto.
L'esito istologico è il seguente:
-(ileo)frammenti di mucosa ileale con minimo infiltrato infiammatorio cronico.
-(ceco, ascendente, trasverso, discendente prox) Mucosa colica a struttura conservata con lieve infiltrato infiammatorio cronico di tipo focale, minimo infiltrato granulocitario con ascessi scriptici e scarsa aggressione ghiandolare, occasionali lumi ghiandolari con elementi batterici.
-(discendete distale sigma) mucosa colica a struttura conservata con infiltrato infiammatorio cronico di tipo focale e lieve infiltrato granulocitario con minima aggressione epiteliale.
-(retto) mucosa colica a struttura conservata con infiltrato infiammatorio cronico ricco in plasmacellule, infiltrato granulocitario con aggressione epiteliale.
CONCLUSIONE: il quadro morfologico complessivo depone per minimi segni di colite con aggressione ghiandolare, sopratutto a livello del colon sigmoideo. Anche in questo controllo non appaiono sufficienti i criteri per diagnosi di IBD/RCU.
Ma quindi non si tratta nè di crohn nè di RCU?questa colite potrebbe evolvere in IBD in futuro?in questo caso si parla di colite aspecifica o indeterminata?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In realtà le coliti aspecifiche non appartengono alle IBD . Dire però se tali forme infiammatorie possano o meno peggiorare e assumere i caratteri propri delle infiammazioni croniche come le IBD non è possibile. Il
cConsiglio pertanto è di affidarsi al gastroenterologo o ad un centro ospedaliero di gastroenterologia per il follow up.

Dr. Roberto Rossi