Dubbio colonscopia

Gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 24 anni che soffre da ormai 1 anno e mezzo di coliche, stipsi e diarrea a periodi alterni. Ho fatto diverse visite dal mio gastroenterologo, mi ha prescritto diverse analisi del sangue e un ecografia dell'addome.
In base alle risultanze della analisi la cura é fermenti lattici e Debridat.
Dopo 1 anno, nonostante ho ripreso la cura prescritta, sono di nuovo stitico e vado in diarrea con forti coliche. Mi succede a periodi alterni. Ho fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci per 3 volte negativo, tuttavia si osserva la presenza di muco.
Secondo voi sussistono gli estremi per la colonscopia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sembrerebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile dove la colonscopia non è indicata a priori ma potrebbe esserlo in base al contesto clinico e va discussa con chi la segue personalmente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La mia gastroenterologa vorrebbe farla. Io se posso evitare...
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Favara ecco il referto della colonscopia:

Nulla di patologico da segnalare all'ispezione anale e all'esplorazione digitale del retto preliminari. Esame endoscopico condotto fino al fondo ciecale. Valvola ileo-ciecale nella norma. Per via retrogada si esplora l'ultima ansa ileale la cui mucosa presenta aspetto diffusamente granulare. Biopsie.
Nulla di patologico da segnalare a carico del grosso intestino.
Ovunque la mucosa si presenta rosea, elastica e con disegno australe nella norma.
Nulla di patologico al retto.
Congestione del canale anale.

Conclusioni: esame nella norma. In attesa di tipizzazione istologica ileo terminale.

Le chiedo cosa significa "aspetto granulare"? è normale?

Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Molto bene. Si, puo' essere espressione di normalita'. Attenda le biopsie.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Biopsie BX mucosa ileale

REPERTO MACROSCOPICO
Il materiale inviato risulta costituito da frammenti di tessuto brunastro e del diametro max di cm 0,3
REPERTO MICROSCOPICO
Frammenti di mucosa del piccolo intestino sede di edema della lamina propria e ad architetture dei villi conservata, con reperto di follicoli linfatici intramucosi.
DIAGNOSI
Quadro morfologico deponente per mucosa del piccolo intestino sede di follicoli linfatici intramucosi e con architettura dei villi conservata.

Cura
1 settimana Normix 2 cp mattina 2 cp sera
2 mesi di Phyllogel Megafermenti 1 bustina mattina e 1 sera
2 mesi 5 gocce mattina 10 sera di Prazene

Cosa ne pensa della cura?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233