Dubbio esame feci

Buongiorno e grazie in anticipo per il servizio che offrite.
Scrivo per mio padre, 64enne in buona salute, che da qualche mese presenta dei problemi intestinali: episodi di diarrea con meteorismo addominale. Ad agosto ha avuto una settimana di feci quasi liquide (ma dato che aveva preso degli antibiotici) il curante ha dato solo fermenti. Da quel giorno però alterna settimane normali a settimane con feci molli e meteorismo, il curante gli ha dato rifaxmina e prescritto esame feci per sangue occulto risultato negativo. Una situazione simile si era presentata due anni fa e l'esame delle feci era anche al tempo negativo.
Il problema è che mio padre non ha un buon rapporto con gli esami e non vuol sentire parlare di colonscopia (che peraltro il medico dice senza urgenza dati gli esami negativi)
Ciò che volevo chiedervi (fermo restando che sono conscio che una colonscopia sarebbe dirimente) è quale sia il significato e l'interpretazione medica che si può desumere da due esami feci negativi in due anni... e quale potrebbe essere il problema di mio padre.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Potrebbe trattarsi di colite o diverticoli.Io pero' alla sua eta' la colonscopia la farei.Eseguita con adeguata sedazione e' un esame veramente indolore e insostituibile.L' esame delle feci dice poco.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara, il problema è proprio convincerlo a fare la colonscopia.... comunque spero che il suo curante agirà in tal senso.
In che senso l'esame delle feci dice poco? Due esami negativi in due anni diversi non significano niente?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Nel senso che non conducono a una diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Ma la negatività ripetuta e a distanza di tempo permette almeno di escludere qualcosa?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
no
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto, ma la lapidarietà delle sue affermazioni mi lascia un pò perplesso....il curante e un gastroenterologo ci avevano rassicurato sul fatto che due esami sangue occulto negativi in due diverse occasioni sono un buon segno... la pregherei di spiegarmi perchè lei dice invece "NO".
Grazie davvero
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo che sono un buon segno, da qui a dire che escludono patologie pero' ne passa.