Sintomi strani

Gentili Dottori, espongo il mio problema. Ho 34 anni e da un anno che soffro di particolari sintomi:

Eruttazioni
Pancia gonfia e dura (prevalentemente dalla tarda mattinata in poi. Al mattino presto è sempre piatta!)
Nodo alla gola
Bruciore a livello del pomo d'Adamo
Tosse dopo mangiato

Ho fatto diverse visite dall'ottorino, diverse ecografie all'addome e analisi del sangue. I risultati sono sempre andati bene. Sono cosi andato dal gastrenterologo. Secondo lui è reflusso. Mi ha dato una cura di pariet. L'ho seguita per diversi mesi e non si erano presentati problemi. Nelle ultime 2 settimane però si sono aggiunti sintomi che prima non erano presenti:

Nausea
Bruciori di stomaco (tipo come vampate di fuoco, non so spiegarmi bene perchè non li avevo mai avuti)
Piccoli dolori (potrei dire come aghi di spilli) diciamo più o meno appena sotto le costole da ambedue i lati. A volte anche vicino all'ombelico.

Ho notato inoltre che questi "crampetti" e la nausea aumentano dopo il pasto e soprattutto se eseguo azioni come raccogliere qualcosa da terra (insomma quando mi inchino). Mai dolori lancinanti ma diciamo "piccoli e fastidiosi".
La nausea è sempre presente soprattutto la sera dopo cena.

Certo è maggiore se mangio cibi più lavorati mentre se mangio in bianco sintomi quali pancia gonfia, dura e nausea diminuiscono notevolmente. Sto bene anche quando sono a stomaco vuoto (mattino appena alzato e comunque prima di fare colazione) ma poi durante la giornata mangiando ho come l'impressione di non riuscire a digerire. Ovviamente eruttazioni sempre presenti.

Ho paura di un tumore. Su internet ho letto che oltre a questi sintomi devono essere presenti anche quelli elencati qua sotto.

· Età superiore ai 45-50 anni => Niente

· Calo rilevante di peso => Assente (da un anno peso sempre 80 kg)

· Sanguinamento gastrointestinale => Ho fatto alcuni mesi fa un sangue occulto risultato negativo. Ad oggi le mie feci non presentano colori strani. Vado al bagno regolarmente.

· Anemia => La mia dott.ssa ha detto che gli ultimi esami del sangue andavano bene. Credo che si poteva vedere anche da li.

· Difficoltà a deglutire => Sintomo presente ma l'ottorino che mi ha visitato mi ha detto che in gola non ho niente. Secondo lui è bolo isterico.

· Vomito insistente => Anche se ho nausea non ho mai vomitato.

· Familiarità per tumori dell’apparato digerente => Elemento presente. Mio nonno è morto di cancro allo stomaco.

· Senso di pienezza, mancanza di appetito => Niente. Anzi ultimamente mi sembra di averne fin troppo. Cerco di non strafare per evitare la nausea ma (forse sarà il freddo di questi giorni) ho sempre fame. Insomma non posso dire che l'appetito mi manca.

· Presenza helicobacter pylori => Ho fatto il breath test. Risultato negativo.

Dovresi stare tranquillo ma non ci riesco. Quello che mi preoccupa sono come i sintomi (nausea e bruciore) siano comparsi dopo mesi che faccio la cura e che stavo bene. Come è possibile? Può essere un tumore rimasto silente per via dei farmaci presi? Da che stavo bene a che nel giro di due settimane la situazione è peggiorata. Può essere tumore anche se a distanza di un anno dalla comparsa dei primi sintomi non presento quelli specifici (calo del peso, anemia, ecc ecc).

Lunedi prenoterò una visita dal gastrenterologo e vedrò cosa mi dice. Però sono terrorizzato.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione il suo gastroenterologo,
lei descrive esattamente i sintomi della MRGE (malattia da reflusso gastroesofageo),
probabilmente nel suo caso non è sufficiente l'uso del PPI ma vanno associati dei procinetici.
Occorre inoltre seguire corrette norme igienico-alimentari e comportamentali.
Le consiglio dieseguire una gastroscopia.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it