Indolenzimento addominale e vari altri sintomi

Gentili Dottori, ho 45 anni, non fumo, non bevo alcolici.

Sono sempre stato in salute finora e praticavo sport aerobico 3-4 volte alla settimana.

Il mio regime alimentare privilegia frutta e verdure di stagione, bevo molta acqua liscia fuori dai pasti.

Da tre mesi a questa parte soffro di disturbi all’addome, in particolare:
- indolenzimento dei muscoli addominali (da tre mesi) non associabile ad alcuno sforzo fisico
- sensazione di “peso degli organi” in posizione supina (primo mese)
- tensioni addominali che sembrano originarsi nell’addome alto sx ma che talvolta si irradiano in altre parti dell’addome (da tre mesi)
- eccessivo gonfiore addominale in momenti casuali, non necessariamente dopo i pasti (sporadicamente)
- cefalee (una decina di episodi in tre mesi, in passato molto rari)
- lievissimo bruciore di stomaco dopo che ingerisco cibi liquidi, es. minestroni, vellutate etc (da tre mesi)
- capogiri/vertigini (sporadici episodi)

Di corpo regolare, feci normali, sintomi che non variano al variare della dieta (ho provato a ridurre e poi eliminare le fibre, successivamente il latte e derivati etc).

Consultato il medico di base, eseguiti esami del sangue di routine, sangue occulto nelle feci ed eco addome: tutto nella norma.

Consultato il gastroenterologo, prescritti altri esami del sangue di cui non ho ancora esito (celiachia, tiroide, amilasi, lipasi, PSA, TSH tiroide etc), feci con ricerca parassitologica e calprotectina, gastroscopia e colonscopia. Il tutto senza prescrizione di un ordine di esecuzione (gastro e colon in unica seduta senza attendere l’esito degli esami del sangue e delle feci).
I
l mio dubbio rispetto a quest’ultimo consulto è il seguente:
- quali sono i “segnali” che suggeriscono l’esame endoscopico, in particolare la colonscopia?
- non dovrebbe esser presente un ordine nell’esecuzione degli esami che tenga conto dell’invasività dell’esame stesso? Ad esempio sangue e feci, gastro, quindi colon se dagli esami precedenti non si trovano chiari indicazioni per la diagnosi?
- non pretendendo certo una diagnosi, quali sono le patologie più comuni associabili ai sintomi sopra elencati?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lei ha assolutamente ragione per quanto riguarda l'opportunità di eseguire gli esami secondo una scaletta che inizia da esami meni invasivi per finire a quelli più importanti. Per quanto riguarda i sintomi che descrivere potrebbero appartenere ad una sindrome delcolon irritabile,ma ovviamente solo la visita permetterà di capire qualcosa di più.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta Dr. Rossi.

Rispetto all'ipotesi di colon irritabile, fermo restando la necessità di approfondimenti,ho dei dubbi.
In particolare Le chiedo se il fatto di

- non avere né stipsi né diarrea ma essendo invece regolare
- non riscontrare alcuna variazione nei sintomi, passando da una dieta ricca in latte e fibre ad una dieta povera in latte e fibre

sia una invariante rispetto alla patologia o se renda meno probabile questa ipotesi.

Grazie ancora

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Isintomiche della IBS sono oltremodo variegati pertanto ciò che afferma non allontana l'ipotesi. Ovviamente solo una visita potrà dare qualche conferma.