Helicobatter si o no?

gentilissimo dottore buongiorno
ritirato prorpio ieri esito istologico di gastroscopia di mio marito effettuata agli inizi di novembre. questo esame è stato eseguito per escludere problematiche in quanto è da giugno-luglio che mio marito avverte fastidio all'esofago. dopo una prima visita dall'otorinolaringoiatra e aver fatto una cura antibiotica per gola infiammata si è pensato alla gastroscopia per capire se si tratta di reflusso....
una volta eseguito l'esame la dott.ssa ha commentato dicendo "tutto infiammato".effettivamente anceh il medico di base ha definito l'esito gastroscopico molto brutto (mi spiace non avere sotto mano l'esito ) ricordo alcuni punti : gastropatia severa- duodenite erosiva- ulcere esofagee- e altro...che ora prorpio non ricordo. ora le riporto l'esito istologico ( mi pare MOOOLTO meno brutto di quanto detto dal medico curante)
1) gastrite cronica moderata ad attività lieve, con follicoli linfidi,Helicobatter Pylori presente- lieve
2)gastrite cronica lieve, polipo fundico,helicobatter assente
3)flogosi cronica moderata,congestione vascolare in frammenti di mucosa esofago- cardiale.acantosi dell'epitelio pavimentoso esofageo. helicobatter assente
4)acantosi dell'epitelio pavimentoso esofageo.

questo è quanto.
vorrei avere una sua opinione se possibile.
inoltre, mi permetta una domada....ma questo helicobatter...cè o non cè? cè qualche possibilità che possa averlo anceh io?
mio marito MAI E POI MAI alcun sintomo allo stomaco. io invece qualche volta, se sono tesa o nervosa...
resto in attesa di un gentilissimo riscontro.
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Helicobacter c'è e puo' averlo anche lei ma non è necessariamente da trattare. Nel casi di suo marito invece l' eradicazione pare indicata oltre a terapia adeguata e controlli periodici, se sono presenti ulcere esofagee oltre a tutto il resto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott. Favara. Mio marito ovviamente dovrà curarsi...lei pensa che dovrà anceh seguire qualche dieta particolare? Io invece...una controllatina mi organizzero per farla....
grazie nuovamente e buona continuazione
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233