La visite ed io vorrei chiedervi se la terapia che ho iniziato è adatta,se magari devo cambiare

buongiorno cari dottori vorrei chiedervi un parere su questi referti.ho effettuato una gastroscopia ed il risultato e stato: esofago canalizzato.linea z a 41 cm a.d.con 2 minime erosioni a colpo d unghia(b3) stomaco:lume e peristalsi regolari,lago mucobiliare, mucosa antrale eritematosa(B1 antro e B2 corpo).piloro pervio, bulbo con mucosa regolare,D2 regolare.
Diagnosi: esofagite A di L.A, GASTROPATIdopo due settimane ho ritirita l esame istologico con la seguente diagnosi:1.2 e3.frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e corporale con minimo e focale infiltrato linfoplasmacellulare interstiziale ed iperplasia foveolare rigenerativa.negativa la ricerca di microorganismi H-PYLORI-SIMILI.
lettori cto
compilatore ctp.
oltre a questi due esami ho effettuato le anali del sangue ed è risultato tutto ok, l esame per la ricerca dell sangue nelle feci su tre campioni ed anche questo è risultato negativo,ed infine ecografia epato-biliare con la seguente diagnosi:
fegato di dimensioni, morfologia ed ecostruttura nei limiti della norma.non immagini nodulari.regolare il calibro della vena porta.colecisti normodistesa e normoconformata,sul fondo 2 minuscoli spot iperecogeni di 2/3 millimetri di diametro,mobili con le variazioni di decubito ed il passaggio in ortostatismo,con copno di vuoto acustico retostante, suggestivi per 2 minuscoli calcoli.non dilatazioni delle vie biliari intra- ed extraepatiche. ho iniziato fare tutti questi accertamenti perchè ho problemi nel deglutire, infatti ogni volta che lo faccio mi sento come se avessi un "corpo" all interno della gola e fino all tratto iniziale dell esofago.inoltre ogni volta che mangio mi viene dopo 10-15 minuti la voglia di fare rutti e questi li faccio anche dopo 1/2 ore dopo i pranzi.inoltre non ho mai fame e mi basta poco per sentirmi sazio.con tutti i referti sono andato dal mio dottore il quale mi ha prescritto per un mese lunen 40 mg e per il mese successivo lucen 20 mg ed in piu gaviscon advance dopo i 3 pranzi della giornata.oggi sono al 22 giorno della mia cura e debbo dire che un po e migliorata la situazione nel senso che quando deglutisco sento sempre qual cosiddetto "corpo" ma in minor modo.resta il fatto dell senso di inappetenza e del fatto che mi basta poco per saziarmi.ho prenotato una visita dal gastroenterologo.tra 2 mesi ho la visite ed io vorrei chiedervi se la terapia che ho iniziato è adatta,se magari devo cambiare qualcosina e se è necessario fare altre analisi.vi ringrazio di cuore, e grazie per la vostra generosità di offrire un ottimo servizio gratuitamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe una probabile malattia da reflusso gastroesofageo responsabile del corredo di sintomi descritti.
Sarebbe utile attendere la visita gastroenterologica..

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che la terapia è appropriata per il reflusso. Potrebbe aver necessità di qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico. Da tenere d'occhio i calcolini in colecisti. Attenda comunque con tranquillità la visita del gastroenterologoco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
bUONGIORNO CARI DOTTORI E GRAZIE PER LA RAPIDITà DELLE RISPOSTE.VORREI CHIEDERVI SE DAGLI ESAMI CHE HO EFFETTUATO SI EVINCE CHE SOFFRO ANCHE DI REFLUSSO?IN PIU COSA SIGNIFICA DOTT.COSENTINO Potrebbe aver necessità di qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico? cioè è per la gastrite?non ho capito bene.grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esofagite rilevata con la gastroscopia è una conseguenza del reflusso gastroesofageo. Il procinetico potrebbe essere utile in cosiderazione dei suoi sintomi (eruttazioni, senso di ripienezza gastrica) che possono essere sintomi da rallentato svuotamento gastrico. Ne parlerà comunque con il gastroenterologo.

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che lei soffra di reflusso è dimostrato da due cose,
ovvero dal riscontro endoscopico di esofagite (da reflusso)
e dalla risposta positiva alla terapia che potrebbe giovarsi dei procinetici.

Cordiali saluti