Nausea, difficoltà digestive e dolori nonostante terapia per mrge

Cari dottori,
sono un ragazzo di 26 anni e dopo una gastroscopia fatta 2 mesi fa,mi è stato detto che ho MRGE dovuta al cardias incontinente. Mi è stata prescritta una terapia con lucen 20mg 1 cpr al giorno per 3 mesi + gaviscon advance prima di andare a letto x 2 mesi. In aggiunta a ciò il medico curante mi ha consigliato l'uso di un procinetico per un mese da assumere prima dei pasti (pranzo e cena).
Da quando ho iniziato la cura sono passati ormai quasi 2 mesi. A dir la verità i risultati sono stati ottimi inizialmente, ho anche sospeso i procinetici dopo circa 15 giorni dall'inizio della cura , ma tutto ciò fino a qualche settimana fa, quando nonostante la cura, sono tornati senso di nausea, dolore a livello della bocca dello stomaco con crampi e difficoltà digestive.

Dopo aver spiegato la mia situazione clinica passo alle domande:
1) è possibile che nonostante la cura i sintomi sono ritornati?da cosa potrebbero essere stati causati?
2) questa sintomatologia potrebbe celare la presenza di helicobacter o la gastroscopia avrebbe dovuto evidenziarlo già?
3) vista la presenza in famiglia di intolleranze alimentari, questi sintomi possono celare una intolleranza?
Vi ringrazio fin d'ora delle risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile, potrebbe essere necessario proseguire con la terapia. Se è stato eseguito un prelievo per verificare la presenza di helicobacter l' esito è sicuramente allegato al reperto. Se positivo, potrebbe essere indicato eradicare.Non vedo sospetto a intolleranze.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Spett.le dottore, la ringrazio x la celere risposta.
Sul referto della gastroscopia trovo scritto: L'esofago è normale per decorso e rivestimento mucoso. Il cardias è incontinente. Lo stomaco, normoconformato e a pareti distensibili contiene lago mucoso limpido ed è rivestito da mucosa di aspetto normale, indenne il bulbo ed il tratto discendente del duodeno. conclusioni incontinenza del cardias.
Visto il referto, non è stata fatta la ricerca dell'helicobacter (nonostante era specificato nella richiesta del medico curante).
Che il cardias è incontinente è assodato, ma non vorrei che sotto ci sia anche la presenza di questo batterio. Non so se è vero, ma il medico curante mi ha detto che probabilmente non è stata più fatta la ricerca del batterio durante la gastroscopia perchè il medico che la ha eseguita non lo ha ritenuto opportuno, in quanto la presenza del batterio provoca cicatrici o micro ulcere.
Lei mi consiglia di fare un Breath Test o dal referto della gastroscopia non ci sono segni che possono far pensare alla presenza dell'helicobacter?
La ringrazio fin d'ora per il tempo che mi concede e per la risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' fare il breath test, tuttavia non essendoci patologie sicuramente correlate alla sua presenza, l' eventuale indicazione ad eradicare è discussa. Puo' essere pero' un 'opzione in caso di positività.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Una ultima domanda dottore, ho notato che con l'assunzione dei procinetici, mi sento molto meglio.
Mi chiedo se l'assunzione, in tal caso del domperidone, possa essere fatta per lunghi periodi di tempo o è sconsigliato?
è preferibile limitare l'uso per periodi brevi o da assumere solo se "necessario", cioè solo a livello sintomatico di nausea e spasmi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere utilizzato con varie posologie e modalita' di somministrazione, dipende dai sintomi.