Intolleranza al lattosio

Buonasera,
le scrivo per avere informazioni sul lattosio. Devo iniziare la dieta, ma non so i cibi che lo contengono. Ho letto le varie risposte ai suoi precedenti consulti e ho capito che Latte (solo privo di lattosio), formaggi (solo stagionati). Ma Yogurt? Gelati di Soya o di Riso? Le Brioche Privolat?

Leggevo anche in alcuni siti di verdure, cibi surgelati, inscatolati, insaccati che contengono lattosio...

siccome io mangio principalmente fuori casa, volevo sapere se esiste una lista, un'indicazione più approfondita, se anche questi ultimi cibi che ho elencato lo contengono. Ho chiesto oggi al gastroenterologo, ma non lo sapeva con certezza, quindi ho pensato di scrivere a lei per capire un pò di più.

La ringrazio.
Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha ragione a porsi questo problema, soprattutto se è costretta a consumare spesso pasti fuori casa.

Cercherò di esserLe d'aiuto indicando, in linea generale, quali alimenti preferire e quali da evitare.

ALIMENTI CONSIGLIATI:

Latte delattosato, pane fresco, farine non lattee e tutti i dolci esclusi quelli contenenti latte, carne e pesce, tutta la frutta, tutti i legumi esclusi quelli segnalati di seguito come vietati, olio e margarina.

ALIMENTI VIETATI:

Latti industriali, formaggi e creme di formaggi, farine lattee, pasta, pane e biscotti al latte, brioches con creme, frattaglie, polpettine e cotolette di carne e tutta la carne e il pesce affumicato e inscatolato, salumi con polvere e derivati del latte, piselli, fagioli secchi, barbabietole, purè, maionese e besciamella, cioccolato, gelato, panna, dolci e creme a base di latte, crema pasticcera, caramelle, chewing-gum e tutte le bevande fatte con il latte.

Non dimentichi, poi, di consultare attentamente le etichette applicate sulle confezioni degli alimenti e che in farmacia sono in vendita compresse contenente l'enzima lattasi, da assumere un'ora prima di un pasto quando non si ha la certezza di consumare cibi privi di lattosio.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
sono due settimane che provo a mangiare in questo modo.
In generale ho seguito i suoi consigli, ma ho trovato alcune difficoltà per quanto riguarda pasta, pizza, soya, cibi inscatolati e surgelati.

Per cibi inscatolati s'intende quelli in latta e anche in vetro?

Per cibi surgelati s'intende evitare quelli precotti e surgelati? oppure tutti i surgelati?

Ho saputo che nella pasta della pizza mettono latte, ma nella pasta? anche in quella?
Anche dei biscotti senza latte e senza uova mi fanno stare peggio... non capisco...

Ho provato a sostituire al mattino il latte vaccino con quello di soya, idem per budini creme e gelati... ma sto peggio... così ho preso quelli di riso (ed effettivamente non mi danno alcun problema)! Non capisco perché ... dovrebbe esser senza lattosio,no?

Mi scuso per le troppe domande... ma adesso che si avvicina Natale non so ancora bene cosa posso mangiare e cosa devo evitare bene.

La ringrazio comunque per i suoi consigli, molto utili :)

Cordiali saluti.