Referto ph impedenziometria

Buonasera,da 6 mesi ormai convivocon una laringite cronica definita da diversi otorini da reflusso.ho fatto una terapia di3 mesicon pantorc 40 e gaviscon ma al termine della quale il reflusso e tornato e la laringite e sempre presente.ho deciso di effettuare una manometria e un ph impedenziometria delle 24 h visto que da piu parti mi e stato riferito come unico esame in grado di darmi una certezza del reflusso.oggi ho ritirato i referti e volevo avere un parere daglu specialisti che mi hanno gia diverse volte aiutato e sostenuto.
Referto manometria
Les normale (pip a 41,5cm)
UES normale
Attivita motoria del corpo esofageo di tipo normalmente peristaltico.
Quadro manometrico di normalita.
Referto ph impedenziometria
Positivo per reflusso acido patologico (demeester score 19.9;percentuale di esposizione esofagea acida 5,1%
Marcato incremento del tempo medio di clerance acida esofagea(in presenza di quadro manometrico normale)
Numero totale di episodi reflussivi entro i limiti
Correlazione sintomatologico-reflussiva ai limiti della significativita(SI 50% con registrazione paucisintomatica;SAP 90%
Mi sapreste dire tutto cio che significa??grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che ha una malattia da reflusso lieve, sul piano dell'entità del reflusso.
Ha eseguito una gastroscopia?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si grazie x la risposta,gia a giugno la feci ed evidenzio dolo un cardias beante e una leggera gastropatia ma niente di significativo cosi x 3 'mesi ho preso pantorc 40 e poi 20 ma al termine dell terapia niente e cambiato ragion per cui ho fatto quest ulteriore esame forse dovrei riprendere?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una valutazione che deve fare il suo curante,

però posso dirle che è normale il ripresentarsi dei problemi,
in quanto le alterazioni anatomiche poste alla base del reflusso non sono reversibili.