Dolori alla spalla e mandibole

Gentili dottori sono un ragazzo di30 anni e soffro da anni di attacchi di panico e 3 anni fa mi è stata diagnosticata una malattia da reflusso gastroesofageo con gastrite cronica antrale e metaplasia incompleta tutto questo dopo una gastroscopia ogni tanto di rado sento al centro della spalla un forte dolore che a volte si irradia alle mandibole e che bevendo un po' d'acqua a volte mi passa vorrei sapere può essere legato al reflusso? Neanche 10 gg fa ho fatto visita cardiologica con ecocardiogramma ed era tutto ok. Per dolore retrosternale cosa s'intende? Grazie a quanti mi vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' essere legato al reflusso. Lo sta trattando con dieta adeguata e terapia farmacologica?la gastrite era associata ad infezione da helicobacter? è stato eradicato?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dieta diciamo forzata in questi due mesi per Una diarrea che mi accompagna da due mesi ho postatoun consulto pure. Il pantorc 40mg mi fu dato al momento della gastroscopia l'ho preso per 3/4 mesi e poi basta perché non ho capito se si prende a vita. Dottore che vuoi dire dolore retrosternale? Dove prende? La gastrite non era accompagnata da elicobacter
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Significa dietro allo sterno ed è tipico del reflusso.La diarrea va indagata e a questo punto, dopo 3 anni, forse è opportuna una nuova gastroscopia per fare il punto.