Dolori intercostali e reflusso

Salve,
come potete ben notare dai miei precedenti post, soffro di reflusso gastroesofageo con esofagite da reflusso, ernia iatale media, gastrite; tutto questo risale da ottobre.
Per quanto riguarda il reflusso, diciamo che è migliorato un bel pò da ottobre.
Ancora oggi ho continui dolori nella parte centrale sinistra dello sterno, e ogni tanto alle braccia e parte bassa sinistra della spalla. Quando provo a muovermi col busto il dolore diminuisce e se provo a premere il punto specifico, il dolore mi passa e se respiro profondamente, sento il dolore all'interno della spalla sinistra.

Quello che voglio chiedervi è questo:
E' solo esofagite o percaso è una nevralgia?
Il dolore da reflusso al torace, si modifica con il movimento o con il respiro?
Se non è il reflusso, che esami dovrei fare?
L'esofagite in quanto tempo potrebbe diventare ulcera?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il dolore alla spalla non credo dipenda dal reflusso. Mi farei vedere da un ortopedico.L' esofagite non diventa ulcera nel senso di ulcera gastrica o duodenale, possono verificarsi ulcere esofagee se l' esofagite è severa.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi può darsi che sia correllato anche il petto in questi casi? Perchè sembra che mi fanno male nello stesso momento