Dolori retrosternali da mesi

buonasera. è da dal mese di Giugno che avverto dei dolori retrosternali, che mi stanno condizionando la vita. Avverto anche disfagia e a volte odinofagia.Siccome nonostante la cura il dolore è sempre li( anche se a dire il vero c'è stato un epriodo tra ottobre e novembre dove era molto attenuato) questa estate ho eseguito vari accertamenti, tra i quali la gastroscopia. In riferimento a quest'ultima, mi chiedo, siccome avendola effettuata senza sedazione, mi muovevo un po e avevo molti spasmi. E' POSSIBILE CHE UNA PATOLOGIA GRAVE come un tumore non si sia vista magari per questo motivo? O in ogni caso il gastroenterologo avrebbe dovuto comuque vedere una cosi grave patologia tramite la gastroscopia? Vi chiedo questo perchè a mia zia tempo fa, è stata diagnosticata un'erna iatale solo dopo la seconda gastroscopia, effettuatata poco tempo dopo. per favore non mi dte che è stress..ho un ottimo lavoro, una bellissima ragazza, degli amici fantastici e una splendida famiglia. Non sono stressato. L'unica cosa che mi sta stressando e rovinando la vita è questo maledetto dolore, che mi sta rendendo apatico.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il suo problema potrebbe essere una MRGE ovvero una malattia da reflusso. Per la diagnosi occorre eseguire una gastroscopia . Nel caso questa non avesse rilevato problemi allora sarà necessario esegiire una pH impedenzometria. Se verrà dimostrato il reflusso allora si dovrà adeguare la terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, come ho scritto, ho effettuato già la gastroscopia...chiedevo infatti che siccome avendola effettuata senza sedazione, mi muovevo un po e avevo molti spasmi. E' POSSIBILE CHE UNA PATOLOGIA GRAVE come un tumore non si sia vista magari per questo motivo? mi consiglia di ripeterla con sedazione? oppure è da escludere che una lesione grave non venisse fuori da questo esame, anche senza sedazione?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ritengo che data la sua età possa trattarsi di un tumore.Il fatto che la gastroscopia non abbia segnalato irregolarità lo esclude!!
[#4]
dopo
Utente
quindi anche senza sedazione l'esame è pienamente attendibile?
[#5]
dopo
Utente
?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si