Una gastroscopia giovedì

Buon pomeriggio Dottori,
Sono Domenico, devo effettuare una gastroscopia giovedì, ed ho una fifa da impazzire.
Ho letto dei blog, che parlano della gastroscopia e mi sono fatto quasi sotto, premetto che sono ansioso e fifone,
Volevo chiedere la gastroscopia con Biopsia è dolorosa? pericolosa? quanto dura, dopo mi sento stordito?
Fatemi sapere ho tanta paura.
Grazie mille

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, nessun dolore, dura pochi minuti e i pericoli sono modesti e trascurabili. Se viene eseguita una sedazione per poco tempo puo' non essere del tutto vigile.Tranquillo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore,

siete sempre presenti efficienti, voi di medicina Italia, e comunque Dott.Favara, io lo già eseguita 12 anni fa, ma non ho nessuna riminiscenza........l'unica cosa che ricordo, sembra che viene da vomitare.
Ma quando Lei dice che i pericoli sono "i pericoli sono modesti e trascurabili" che significa, che può capitare qualcosa..... ma dopo aver fatto la gastroscopia posso far tutto.
Le chiedo scusa Dott. Favara per le mille domande ma come dicevo sono un tipo ansioso....ed ho paura, ma l'anestesia non sara solo con uno spray alla gola?
Grazie per l'attenzione, buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sedazione in genere e' endovenosa.I minimi rischi emorragici sono sostanzialmentr limitati a procedure operative.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buon pomeriggio Dottore;

Ho effettuato la mia "tragica gastroscopia" dalla quale avevo tanta paura, ma con la sedazione è andata ok;

Il Risultato è : GASTRITE ANTRALE

Mi sono informato su libri di medicina e in internet e ho letto che questa gastrite è dovuta dall'Helicobacter Pylori,(ancora però devo avere la conferma dall'esame istologico) non fumo,bevo ogni tanto alcolici (1/2 volte al mese)sono molto ansioso, (assumo farmaci per l'ansia) .
Mi potreste dare delle informazioni su quale dieta devo seguire per favore(soltanto quali pasti)?
E questo batterio mi dovrebbe preoccupare?Si può moltiplicare?oppure In questi casi è opportuno attuare una terapia cosiddetta "eradicante" con gli antibiotici.

Aspetto suo riscontro, La ringrazio per l'attenzione Carissimo Dott. Favara.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La causa della gastrite puo' essere, ma non è sempre vero, helicobacter pylori.
Nel suo caso va verificato e se presente eradicato.
La dieta è poco influente.Attenda l' esito dei prelievi con tranquillita'. Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Biondi Dottor Favara

Un'altra cosa mi sono dimenticato di scrivere, nel referto della gastroscopia, vi era scritto nell'altro la mucosa presenta una leggera marezzatura, si eseguono biopsie nell'antro e nel corpo, il piloro è regolate.
Cosa significa leggera marezzatura?

Grazie ancora Dottore, la ringrazio per la disponibilità.
Cordialmente.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Descrive l' aspetto macroscopico, il colore, nulla di preoccupante.Prego.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio ancora!!
Buon giornata e Buon Lavoro.
Cordialmente.
D.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buon pomeriggio Dottore,

Mi scusi se la tormento di domande, ho una cosa da chiederLe che mi sono dimenticato, facendo la gastroscopia, gia si evidenzia se c'è qualcosa che non va bene, o bisogna aspettare la Biopsia, o semplicemente già il giorno che ho effettuato la gastroscopia il medico si poteva accorgeva se c'era qualcosa di anomalo!!!
Ad esempio un tumore, si riconosce subito nella gastroscopia?

Aspetto suoi riscontri
Cordialmente Grazie.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, bisogna aspettare la biopsia.