Esofagite e gastrite

Buongiorno

vi riepilogo la mia situazione è quasi 1 anno che spesso sto con lo stomaco sottosopra, ho fatto gastroscopia ( lieve esofagite e gastrite superficiale) e manometria ( tutto ok) ecg addome (ok), da 1 anno sono in cura con il lucen prima 40 e poi 20 gaviscon e peridon.Da circa 1 settimana ho tolto il lucen,il peridon lo avevo tolto molto prima ma dopo 4 giorni avverto bruciori intensi alla gola che vanno via solo usando antiacidi, l'alimentazione che faccio è molto pulita non bevo non fumo, mangio cibi leggeri.La mia domanda è cosa è dovuto il mio problema "forte acidità" non ne ho mai sofferto in passato e potrò riprendere una vita regolare senza l'uso di inibitori???Visto che non è un problema dello sfintere non riesco proprio a capire il mio "reflusso o pirosi" da dove partano
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un problema di reflusso (bruciore alla gola) che solitamente è cronico e la terapia è necessaria se i disturbi si ripresentano alla sospensione del farmaco.. Qual'è stato il risultato della gastroscopia ? Potrebbe trascriverla ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la diagnosi: è stata di lieve esofagite e gastrite superficiale hp negativo
mi disse ad aprile 1 mese di cura e ti passa tutto. è passato 1 anno.
Secondo lei il reflusso da cosa dipende vist oche non c'è problema allo sfintere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
endoscopicamente possiamo osservare i segni del reflusso (esofagite) e valutare l'anatomia endscopica della regione cardiale , ossia della valvola che è deputata al controllo del reflusso. La regolarità di tale valvola, però non esclude il reflusso per il cui studio si ricorre ad ulteriori accertamenti per la valutazione funzionale dell'esofago. Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.re
quindi la forte acidità che sento dopo i pasti è dovuta al reflusso senza dubbio, l'unico esame che mi manca è proprio ph-metria, la eseguirò di sicuro.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

Cordialmente